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ERP e mondo fashion: il gestionale migliore è quello su misura

Scritto da C.A.T.A. Informatica | 14 set 2022

Parlando di rapporto tra ERP e fashion, l’espressione tailor-made non può che risultare appropriata. Fuor di metafora, una soluzione gestionale verticalizzata per le esigenze del settore risulterà tanto più efficace quanto più potrà essere, appunto, cucita su misura dell’azienda che la adotta.

Questo è vero per diverse ragioni, tra le quali:

  • l’estrema varietà di forme che un business attivo in ambito fashion può assumere;
  • le complesse e articolate relazioni tra gli stakeholders del settore;
  • la golden rule che consiglia di adattare il più possibile il gestionale all’infrastruttura aziendale.

Per questi e altri motivi ancora, insomma, la soluzione ERP più adeguata alle esigenze del mondo fashion sembra proprio essere una ad elevato coefficiente di personalizzazione. Un sistema del genere si può realizzare a partire da quanto offre TeamSystem con il suo applicativo Enterprise, gestionale complesso e declinato in più verticalizzazioni di settore. Una di queste verticali è, appunto, quella della fashion industry.


I punti di forza di un ERP fashion oriented

I plus dell’ERP TeamSystem, anche nella sua versione fashion, sono innanzitutto due:

  • l’architettura scalabile, pensata per gestire risorse on demand con l’appoggio del cloud;
  • la struttura modulare, che assicura un allineamento migliore tra funzioni offerte ed esigenze aziendali.

Queste qualità risaltano tanto più nel settore moda, estremamente variegato oltre che cruciale per l’economia nostrana. Un settore che ancora nel 2022, nonostante le diverse congiunture negative, vanta un turnover pari a circa 52,9 miliardi e volumi consistenti di scambi con l’estero, oltre a una specializzazione storica nelle produzioni di alta gamma.


Elementi chiave del gestionale TeamSystem

TeamSystem Enterprise è pensata in particolare per le aziende più strutturate, ma può essere efficace anche in altri contesti. Per esempio per quelle attività che, anche con volumi di affari minori, vogliono approfittare delle funzionalità premium dell’applicazione per l’organizzazione dei workflow e le analisi di mercato.

Tra le funzionalità di Enterprise troviamo infatti strumenti per la gestione integrata del flusso operativo, dalla selezione dei fornitori all’assegnazione dei lavori ai controlli qualità. Tali funzionalità permettono di efficientare l’intero workflow aziendale, abbattendo tempi e costi di produzione anche grazie all'integrazione con soluzioni di CAD, CAM e PLM.  Enterprise supporta così le esigenze del fast fashion, favorendo tempi di produzione e distribuzione anche inferiori ai classici 6 mesi.

Il gestionale TeamSystem si adatta anche alle necessità di chi non produce ma commercializza abbigliamento & co. Dai suoi moduli, infatti, è possibile organizzare minuziosamente catalogo e magazzino grazie ad anagrafiche articoli dettagliate. Enterprise offre anche funzionalità premium di gestione degli ordini, tracking delle spedizioni e, infine, monitoraggio di tutti i KPI di vendita.

L’ERP aiuta inoltre a coordinare i diversi touchpoints (on- e offline) su cui si articola la proposta commerciale, velocizzando i processi distributivi e offrendo insights preziosi sulle performance di ecommerce, punti vendita e altri canali. In un settore particolarmente orientato verso l’omnicanalità, questo è un vantaggio non indifferente.

Altro elemento chiave dell’ERP, magari sottovalutato e invece in grado di fare la differenza, è la sua praticità d’uso. Ciò aiuta, per esempio in ambiti come quello amministrativo, a ottenere un quadro più chiaro e puntuale, tanto sul day-to-day quanto sullo stato di salute generale.

Dashboard intuitive e personalizzabili, e un elevato tasso di automazione, aiutano così a contenere errori e inefficienze e ottenere una visione d’insieme migliore non solo sull’azienda, ma anche sui propri clienti.


I vantaggi di un ERP tailor-made

Oltre alle funzionalità standard e a quelle specifiche per il settore, Enterprise offre altri vantaggi agli addetti ai lavori. E tali vantaggi riguardano appunto la possibilità di creare un’infrastruttura gestionale su misura. Scalabilità e modularità sono le parole chiave, e il supporto di un system integrator esperto come CATA un plus fondamentale per assicurare i migliori risultati in materia.

In un settore così complesso, un sistema di gestione personalizzato permette così, tra le altre cose, di:

  • sorvegliare gli specifici KPI del proprio business;
  • creare flussi operativi più efficienti per l’organizzazione del lavoro in azienda;
  • seguire le analisi più rilevanti per la propria proposta commerciale.

Ancora, se il settore del fashion vive di una forte stagionalità, un modello gestionale più flessibile consente di gestire il consumo delle risorse in maniera più efficiente, e al tempo stesso di organizzare il lavoro in maniera più agile e dinamica.

In sostanza, un ERP per il mondo fashion sarà tanto più efficace quanto più riuscirà ad assecondare le dinamiche del settore. TeamSystem Enterprise ci riesce grazie alla sua flessibilità, alla presenza di moduli tarati sulle esigenze del settore e all’apporto di una rete di system integrators capaci di gestire l’implementazione dell’applicativo nella maniera più adeguata.

CATA è parte di questa rete, e può assicurare che le potenzialità dell’ERP vengano espresse a dovere, modulandone le funzionalità in base alla struttura e ai goals dell’azienda che lo adotta.