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Software gestionale per punto vendita: migliora la customer experience con TeamSystem Retail

Scritto da C.A.T.A. Informatica | 30 gen 2025

Un software gestionale realizzato ad hoc per il punto vendita rappresenta un valido supporto per far fronte con successo alla domanda del mercato. I software gestionali sviluppati appositamente per i negozi consentono, infatti, di rispondere a sfide competitive in modo flessibile e veloce. In particolare, TeamSystem Retail, perfettamente integrato nei sistemi e nei processi, è stato disegnato per ottimizzare le attività quotidiane, da un lato, e, dall’altro, per poter fruire di nuove occasioni per realizzare i propri risultati di vendita. Fine ultimo di queste soluzioni è quello di aumentare la produttività. 

 

Perché scegliere TeamSystem Retail per gestire il tuo punto vendita? 

Adottare TeamSystem Retail per gestire il negozio significa poter disporre in tempo reale di tutte le informazioni patrimonio dell’azienda. Vuol dire, inoltre, avere e applicare un’intelligenza capace di analizzare tutti i dati e di restituire scenari e insight originali e di valore su cui basare decisioni strategiche. Più nello specifico, il software gestionale per il punto vendita di TeamSystem si occupa: 

  • della gestione commerciale dell’intero negozio; 
  • di aiutare a definire sconti e promozioni; 
  • del fornire tutte le informazioni inerenti a vendite e resi; 
  • di incrementare le possibilità di fidelizzare il cliente; 
  • dello svolgimento più efficiente degli inventari; 
  • di agevolare la creazione di nuovi modelli di business; 
  • della personalizzazione dei report utili alla conduzione del lavoro; 
  • di soddisfare le necessità di allineamento tra più negozi di una catena. 

 

Le principali aree di azione di TeamSystem Retail 

Questo software gestionale per punto vendita agisce su più fronti, supportando a 360 gradi il management e gli addetti. 

La costante e immediata condivisione di dati e le facoltà di integrazione con gli altri applicativi che gestiscono il business (primo fra tutti il CRM) – tra le più importanti prerogative di TeamSystem Retail – favoriscono: 

  • una perfetta gestione del magazzino; 
  • la semplificazione della gestione della contabilità generale; 
  • lo studio e l’ottimizzazione delle attività di marketing; 
  • il consolidarsi delle relazioni con i fornitori; 
  • maggior produttività degli addetti che avranno sempre controllo su disponibilità di prodotto, giacenze eccetera in modo da essere sempre corretti nelle risposte ai fornitori così come ai clienti. 

 

 

Innalzare il livello di customer experience con TeamSystem Retail 

I clienti inevitabilmente beneficiano dell’implementazione di un software per la gestione del negozio che offra la situazione aggiornata delle varie esperienze di acquisto. Essi hanno riscontri immediati e certi per risolvere i propri dubbi e non sono costantemente tenuti a ripetere eventuali problemi, richieste in sospeso, eccetera. 

Non solo. Grazie a TeamSystem Retail si possono aprire semplicemente canali distributivi virtuali in una logica di omnicanalità. Ciò significa che i consumatori possono vivere customer journey innovativi. Sono posti al centro di un sistema che include canali fisici e online per poter avere più chance di avere quanto cercavano. 

Naturalmente, l’insieme delle funzioni necessarie a gestire e monitorare gli accessi utente, l’esecuzione delle varie operazioni e così via è posto al sicuro da avanzate tecniche di sicurezza e di protezione dei dati interni e, ovviamente, della clientela. 

 

Come implementare TeamSystem Retail nel tuo punto vendita: il ruolo di C.A.T.A. 

Sia i responsabili del front che del back end sono presi dalle proprie incombenze. Affidare a un partner tecnologico esperto l’implementazione e la configurazione di TeamSystem Retail si traduce nella preziosa opportunità di ottenere in breve tempo i ritorni di investimento garantiti dal software di gestione del punto vendita. 

C.A.T.A., forte di una lunga esperienza acquisita nel mondo retail, è in grado di seguire l’intero progetto. Può collaborare alle iniziali analisi delle esigenze e supportare l’intero processo di implementazione e integrazione del software, dando una visione esaustiva di tempistiche e costi. 

I consulenti C.A.T.A. aiutano ad adattare la tecnologia ai bisogni specifici in modo che ogni funzione tecnologica introdotta risponda a una determinata istanza per innovare concretamente i processi e, dunque, il modo di lavorare in un’ottica di efficienza.