Quando si propone di adottare un sistema ERP cloud, un’obiezione ancora piuttosto diffusa riguarda la presunta perdita di controllo su dati e processi vitali. Spesso e volentieri, a questa obiezione si accompagna il timore di essere, con lo spostamento sulla nuvola di dati e processi, più esposti ad attacchi informatici e altri rischi.
Il timore è fondato, perché anche le statistiche mostrano che il cybercrime è in aumento e si accanisce non solo sulle grandi corporation. Qualche dato per riassumere da un report di settore:
È vero anche che, oltre agli attacchi malevoli, altre vulnerabilità possono generare disastri in azienda: l’eliminazione di dati preziosi in seguito a una procedura male eseguita, il down dell’infrastruttura a causa di bug o inefficienze del sistema, performance non soddisfacenti per problemi di integrazione con app di terze parti.
La deduzione, qui, potrebbe risultare controintuitiva, eppure il deployment dell’ERP in cloud potrebbe evitare queste criticità e garantire proprio una maggiore sicurezza. Con un sistema gestionale operativo sulla nuvola, infatti, diventa più semplice contrastare gli attacchi informatici, assicurare la business continuity e adempiere con successo alle policies di trattamento e protezione dei dati.
Una soluzione flessibile e modulare come TeamSystem Enterprise è stata pensata per ottenere le migliori performance di utilizzo proprio sul cloud e con il supporto di un system integrator qualificato come CATA molte imprese stanno optando per questo deployment.
Ricapitoliamo di seguito 4 motivi per cui il deployment di un ERP in cloud significa maggiore sicurezza.
Ci sono diversi motivi per preferire il cloud nel deployment di un gestionale aziendale. Per ciò che attiene alla sicurezza di dati e processi, 4 particolarmente importanti sono descritti di seguito.
TeamSystem offre, con il suo gestionale Enterprise, diverse opzioni di deployment in una gamma che va dal puro on-premise, attraverso forme variabili di accesso a risorse cloud, fino all’attivazione full cloud dell’intero applicativo.
Quest’ultima soluzione offre vantaggi notevoli dal punto di vista tecnico. In primo luogo, alleggerisce l’infrastruttura aziendale, inoltre riduce importanti voci di spesa grazie a un utilizzo pay-as-you-go delle risorse necessarie. Ancora, aiuta a gestire in maniera molto più efficace gli aspetti di sicurezza e protezione dei dati, con l’impiego di tecnologie e strumenti sempre aggiornati.
Il deployment full cloud dell’ERP permette, così, di servirsi di soluzioni di sicurezza sempre in linea con le più recenti ed efficaci linee guida in materia. Inoltre, consente di mantenere la business continuity anche in caso di problemi.
CATA, come system integrator certificato TeamSystem, supporta le aziende clienti nell’adozione della soluzione di deployment più adeguata alle loro esigenze e alla situazione specifica. All’attività di consulenza affianca quella di ingegnerizzazione, nel corso della quale provvede ad attivare moduli e funzionalità dell’applicativo, e quella di supporto e assistenza post-vendita, anche sui temi della sicurezza. In questo modo garantisce supporto end-to-end nell’attivazione di soluzioni gestionali sempre aggiornate, sicure e performanti.