Perché il deployment dell'ERP in cloud significa sicurezza

Quando si propone di adottare un sistema ERP cloud, un’obiezione ancora piuttosto diffusa riguarda la presunta perdita di controllo su dati e processi vitali. Spesso e volentieri, a questa obiezione si accompagna il timore di essere, con lo spostamento sulla nuvola di dati e processi, più esposti ad attacchi informatici e altri rischi.

Il timore è fondato, perché anche le statistiche mostrano che il cybercrime è in aumento e si accanisce non solo sulle grandi corporation. Qualche dato per riassumere da un report di settore:

  • secondo Accenture, il numero di attacchi informatici è cresciuto del 31% tra 2020 e 2021;
  • Cisco stima che l’impatto globale del cybercrime toccherà quota 10,5 trilioni di dollari nel 2025;
  • Da quanto afferma IBM, occorrono in media 287 giorni ai team di sicurezza per identificare e contenere un data breach.

È vero anche che, oltre agli attacchi malevoli, altre vulnerabilità possono generare disastri in azienda: l’eliminazione di dati preziosi in seguito a una procedura male eseguita, il down dell’infrastruttura a causa di bug o inefficienze del sistema, performance non soddisfacenti per problemi di integrazione con app di terze parti.

La deduzione, qui, potrebbe risultare controintuitiva, eppure il deployment dell’ERP in cloud potrebbe evitare queste criticità e garantire proprio una maggiore sicurezza. Con un sistema gestionale operativo sulla nuvola, infatti, diventa più semplice contrastare gli attacchi informatici, assicurare la business continuity e adempiere con successo alle policies di trattamento e protezione dei dati.

Una soluzione flessibile e modulare come TeamSystem Enterprise è stata pensata per ottenere le migliori performance di utilizzo proprio sul cloud e con il supporto di un system integrator qualificato come CATA molte imprese stanno optando per questo deployment.

Ricapitoliamo di seguito 4 motivi per cui il deployment di un ERP in cloud significa maggiore sicurezza.


Sicurezza con una soluzione ERP cloud

Ci sono diversi motivi per preferire il cloud nel deployment di un gestionale aziendale. Per ciò che attiene alla sicurezza di dati e processi, 4 particolarmente importanti sono descritti di seguito.

  1. Gestire in autonomia le questioni di cybersecurity significa investire tempo e risorse in una lotta spesso impari. Attacchi e intrusioni malevole arrivano spesso da network decentralizzati e collaborativi, e il loro potenziale offensivo viene quindi continuamente aggiornato, raffinato e aumentato. Sistemi cloud-based, in questo senso, sono meglio predisposti a garantire il continuo allineamento degli standard di sicurezza al livello della minaccia.
  2. Anche se vengono fisicamente mantenuti all’interno del perimetro di sicurezza aziendale, gli ERP devono comunque dialogare con altre applicazioni. Non di rado devono poter essere accessibili anche in mobilità (si pensi all’utilizzo all’interno di una rete di vendita) e su più device. Insomma, anche se dati e processi sensibili vengono mantenuti al sicuro, un breach di sicurezza può comunque prodursi in altro modo. E introdurre restrizioni più rigide di accesso può complicare la normale operatività aziendale.
  3. I protocolli di sicurezza sono in costante evoluzione, e anche un singolo aggiornamento mancato può creare una falla pericolosa. Non è raro neppure il caso, specialmente quando il sistema gestionale in uso non è di ultima generazione, che venga addirittura interrotto il supporto in materia. Secondo una statistica piuttosto citata, sull’87% dei computer aziendali girano programmi non aggiornati, tra cui anche gli ERP https://www.syspro.com/blog/owning-or-running-erp/steps-to-guard-your-erp-system-against-possible-risks/ . In queste situazioni, si creano delle vulnerabilità potenzialmente devastanti per l’intera infrastruttura aziendale.
  4. Anche in un best-case scenario, un intervento di manutenzione o reazione a un attacco informatico può, se l’ERP risiede sui server aziendali, limitare quando non interrompere del tutto l’attività dell’azienda per un periodo di tempo importante. Tempo che può significare una perdita consistente di denaro, per esempio, con l’interruzione di attività cruciali. In un ERP operativo in cloud questo genere di evenienze può essere evitato, e la manutenzione e gestione della sicurezza essere svolta senza pregiudicare la business continuity.


TeamSystem Enterprise, CATA e il deployment cloud   

TeamSystem offre, con il suo gestionale Enterprise, diverse opzioni di deployment in una gamma che va dal puro on-premise, attraverso forme variabili di accesso a risorse cloud, fino all’attivazione full cloud dell’intero applicativo.

Quest’ultima soluzione offre vantaggi notevoli dal punto di vista tecnico. In primo luogo, alleggerisce l’infrastruttura aziendale, inoltre riduce importanti voci di spesa grazie a un utilizzo pay-as-you-go delle risorse necessarie. Ancora, aiuta a gestire in maniera molto più efficace gli aspetti di sicurezza e protezione dei dati, con l’impiego di tecnologie e strumenti sempre aggiornati.

Il deployment full cloud dell’ERP permette, così, di servirsi di soluzioni di sicurezza sempre in linea con le più recenti ed efficaci linee guida in materia. Inoltre, consente di mantenere la business continuity anche in caso di problemi.

CATA, come system integrator certificato TeamSystem, supporta le aziende clienti nell’adozione della soluzione di deployment più adeguata alle loro esigenze e alla situazione specifica. All’attività di consulenza affianca quella di ingegnerizzazione, nel corso della quale provvede ad attivare moduli e funzionalità dell’applicativo, e quella di supporto e assistenza post-vendita, anche sui temi della sicurezza. In questo modo garantisce supporto end-to-end nell’attivazione di soluzioni gestionali sempre aggiornate, sicure e performanti.


Whitepaper - L’ERP su misura per PMI - dai problemi alle soluzioni - Scarica il White Paper