Implementare un software BPM rappresenta un passo decisivo per far evolvere l’impresa nel suo complesso, a partire dall’efficientamento di ogni flusso di lavoro. Mettere in atto una strategia di Business Process Management, infatti, significa progettare, monitorare e ottimizzare costantemente tutti i processi aziendali in un’ottica di miglioramento continuo: un requisito chiave per il successo del business a fronte di un contesto operativo complesso e altamente competitivo come quello attuale.
Competitivo, imprevedibile, veloce: il mercato di oggi è una sfida non indifferente per qualsiasi business. Che si tratti di erogare prodotti o servizi, è ormai necessario agire in fretta, creare offerte personalizzate, evitare errori, considerare come prioritarie le esigenze dei consumatori e, nel contempo, sviluppare processi sostenibili, ridurre gli sprechi di tempo e risorse, ottimizzare i costi. Non c’è dubbio: si tratta di uno scenario impegnativo che, però, se adeguatamente affrontato è in grado di riservare importanti opportunità di crescita. Il punto è questo: chi non riesce a tenere il ritmo con l’innovazione, finisce per perdere efficienza e produttività. Chi, invece, adotta un software BPM per sviluppare un piano di Business Process Management maturo e completo riesce a monitorare i flussi di lavoro in maniera intelligente e costante, ottimizzare i processi, migliorare il lavoro delle persone, aumentare la flessibilità in modo da reagire proattivamente di fronte a trend e cambiamenti e ridurre al minimo rallentamenti ed errori. Vediamo subito come e perché.
Il Business Process Management comprende dunque tutte quelle attività messe in atto per migliorare l’organizzazione aziendale e abilitare un utilizzo più funzionale delle risorse, con l’obiettivo di rispondere più rapidamente ed efficacemente alle richieste di mercato. Si tratta fondamentalmente di un nuovo approccio manageriale attraverso il quale si smette di ragionare aprioristicamente e ci si impegna a monitorare e valutare la funzionalità e il funzionamento di ogni processo, così come è effettivamente strutturato nella realtà (ben più variabile e complessa di qualsiasi teoria). I risultati si ottengono solo attraverso un costante interscambio tra i diversi attori coinvolti nelle attività e un'analisi avanzata dei dati a disposizione. Su questo fronte, i software BPM rappresentano la chiave per abilitare al meglio il nuovo approccio: processando queste informazioni in tempo reale, consentono di perfezionare costantemente le attività in base a scenari oggettivi e reali.
I software BPM, dunque, raccolgono dati lungo tutti i processi monitorati in chiave end-to-end, li analizzano e li rendono fruibili per gli utenti autorizzati: interpretando e condividendo queste informazioni, i responsabili aziendali riescono a individuare aree di criticità, definire potenziali miglioramenti, assegnare mansioni in modo più funzionale e mettere in atto tutti gli allineamenti utili a centrare il più possibile gli obiettivi prefissati. La possibilità di collaborare, superare la logica a silos e mettere a fattore comune le informazioni tra i vari nodi della rete operativa, garantisce inoltre un’evoluzione dei processi decisionali mai sperimentata. Ma non si tratta solo di migliorare il lavoro in corso d’opera: i software BPM rappresentano uno strumento prezioso anche per valutare la fattibilità di un progetto prima ancora di metterlo in atto, prevedendone pro e contro anche in base agli investimenti necessari.
Per ottenere tutti i vantaggi appena descritti, occorre scegliere un software BPM evoluto ed affidabile. E per individuare la soluzione ottimale è importante considerare queste 7 caratteristiche imprescindibili:
L’ultima caratteristica appena elencata per un software BPM eccellente, ovvero la possibilità di aggiornarlo e manutenerlo in maniera semplice e sostenibile - così come la sua facilità di implementazione - è strettamente legata alla scelta di un partner affidabile e certificato. In questo senso, C.A.T.A. Informatica rappresenta l’alleato più valido per qualsiasi organizzazione: con decenni di esperienza alle spalle, il team di esperti è abituato ad analizzare e comprendere in profondità qualsiasi processo aziendale, individuando rapidamente la soluzione più adatta ad ogni realtà. Grazie a competenze approfondite e costantemente aggiornate unite a un metodo tanto innovativo quanto consolidato basato su best practice, consulenti tecnici e applicativi affiancano le imprese in ogni passo del percorso di implementazione del software BPM, dalla scelta delle funzionalità alla formazione degli utenti con un approccio di training on the job. In questo modo si massimizza immediatamente l’efficacia di ogni soluzione. Ma non solo: C.A.T.A. Informatica segue l’evoluzione di ogni cliente adattando il servizio a ogni nuova esigenza e fornendo un help desk dedicato per un’assistenza affidabile, costante e personalizzata nel tempo.