System Integrator a Milano: la sinergia vincente tra CATA e Teamsystem

Il team CATA è operativo come system integrator a Milano e non solo. La sede meneghina è comunque il quartier generale dal quale erogare servizi qualificati di consulenza e supporto a tutte le aziende che intraprendono un percorso di efficientamento e digitalizzazione.

Core business di tali servizi sono sicuramente i prodotti TeamSystem, in particolare per quanto riguarda gli ERP di nuova generazione. La possibilità di seguire da vicino i progetti di implementazione di queste soluzioni, con una maggiore presenza sul territorio, è sicuramente un plus da non sottovalutare.


I vantaggi della presenza sul territorio

CATA è attiva ormai da decenni a Milano, da dove supporta le strategie di modernizzazione delle aziende della metropoli lombarda e non solo. Perché, anche se è vero che specialmente in ambito ICT molto si può fare anche da remoto, la presenza fisica sul territorio è ancora molto importante.

Una maggiore vicinanza tra azienda cliente e system integrator offre in effetti notevoli benefici in tutte le fasi di un progetto:

  • nella fase di selezione, velocizza i tempi di definizione dei requisiti di sistema e di conseguente messa a punto della proposta;
  • durante l’implementazione vera e propria, rende più agili ed efficaci le procedure di setting e ingegnerizzazione della soluzione in essere
  • infine, una volta attivato il nuovo sistema gestionale, assicura un più tempestivo troubleshooting, la rifinitura dei dettagli e l’assistenza nelle delicate fasi di primo utilizzo.

In particolare per il supporto post-attivazione è molto utile una presenza live del system integrator. Per esempio in attività come la formazione o la messa a punto di integrazioni al progetto, che possono fare molto per rendere ancora più efficaci sistemi già performanti come quelli TeamSystem. Da non sottovalutare, pure, l’importanza di poter discutere de visu dettagli su cui vige una maggiore riservatezza, invece di affidarli a scambi in modalità remota.

 

New call-to-action


Un system integrator a Milano. Ma non solo: Treviso, Torino e Genova

Quanto detto sull’utilità di contare su un system integrator in zona non vale naturalmente solo per Milano.

La presenza nell’area lombarda, da questo punto di vista, risponde a quella che è la specializzazione di polo economico-produttivo di questo territorio. Se si allarga lo sguardo, è del resto l’intero Nord-Ovest a vantare ancora la maggiore densità di imprese in Italia, con più di 1.200.000 attività censite nel 2020 da Istat.

La presenza di sedi CATA sia a Milano che a Torino e Genova segue allora questa demografia. In concreto, permette ai consulenti di essere “dove accadono le cose”, per dirla così, rispondendo ai bisogni di imprese di diverso tipo e dimensione.

La rete di consulenti si estende naturalmente anche al di là della Pianura Padana. Un segno importante di questa predisposizione è l’apertura di una sede anche a Bari, che risponde proprio alla logica di una presenza più capillare sul territorio nazionale.

Del resto, un caposaldo della trasformazione digitale è l’organizzazione agile e la costruzione di un’infrastruttura leggera. La digitalizzazione diventa così un’opportunità per superare limiti territoriali o infrastrutturali e, come dimostrano molte best practices aziendali, risultare competitivi anche da posizione decentrata.


Un system integrator più “vicino”

In una combinazione che può sembrare paradossale ma non lo è, la maggiore vicinanza fisica alle aziende di un system integrator come CATA può combinarsi con la realizzazione di progetti cloud-based e remote-friendly. Semplicemente, si tratta di armonizzare i vantaggi della presenza fisica con quelli della dematerializzazione e virtualizzazione delle attività.

È una combinazione, del resto, che segue il trend dell’organizzazione aziendale per il prossimo futuro. Rientra infatti nei parametri di quell’hybrid work che, dopo la spinta del lockdown, rimarrà probabilmente la cifra del futuro economico se circa l’89% delle imprese intende mantenerlo in qualche forma.  

Abbinando le possibilità offerte dalla digitalizzazione con una presenza “fisica” più diffusa, CATA può così soddisfare una domanda sicuramente importante, quella delle aziende decentrate. Che sono molte, spesso giovani, a forte spinta innovativa e determinate a fare anche della loro posizione in qualche modo periferica un punto di forza.

Le soluzioni TeamSystem sono un importante volano di questa innovazione, e il team CATA un importante evangelist di tali soluzioni. Un team che, oltre al supporto digital, può anche offrire un supporto concreto rimanendo materialmente a fianco delle aziende nei loro progetti di sviluppo e modernizzazione.


Whitepaper - L’ERP su misura per PMI - dai problemi alle soluzioni - Scarica il White Paper