Integrazione sistemi esterni con TeamSystem: un solo strumento per ogni esigenza

Quanto è importante oggi l’integrazione sistemi per la continuità operativa?

Moltissimo, naturalmente, ed è tanto più vero con il passare degli anni. Come rilevavamo anche nel post precedente a proposito di migrazione software, infatti, chi lavora in azienda oggi opera con una quantità crescente di applicativi, interni ed esterni. In un sondaggio Productiv del 2021, così, risultava che le aziende interpellate usavano in media circa 200 applicativi diversi. Naturalmente non tutti integrati nel sistema di gestione in uso. Diversi software di tipo SaaS per esempio erano in uso solo in alcuni dipartimenti, per la condivisione di file o per altri scopi, con evidenti rischi per la sicurezza e tenuta dell’infrastruttura IT.

Ora, la tendenza di moderni applicativi modulari come TeamSystem Enterprise è accorpare in un unico sistema gestionale molteplici funzioni. Se però ciò significa che i diversi dipartimenti possono comunicare all’interno di un unico ERP, rimane la questione di come comunicare con l’esterno.

Il network di stakeholders che ruota intorno alle aziende trova infatti il suo corrispettivo digitale in una rete sempre più fitta di applicativi con cui relazionarsi. Per esempio:

  • il portale per la gestione del procurement;
  • l’interfaccia di distribuzione dei prodotti;
  • i canali web e social di vendita e comunicazione;
  • i sistemi esterni di registrazione contabile o controllo qualità.

Insomma, l’ecosistema digitale di un’azienda è sempre più complesso. Renderlo meglio visibile e gestibile è perciò essenziale per garantire continuità operativa, efficienza e produttività.

 

Le peculiarità di TeamSystem per l’integrazione sistemi

In questo contesto, come si è detto, TeamSystem Enterprise riesce comunque a risolvere diverse criticità.

Il gestionale crea infatti un sistema integrato che rende visibili e meglio manovrabili tutte le ramificazioni dell’operatività aziendale. Dall’impostazione dei cicli produttivi alla gestione delle catene di rifornimento e distribuzione, fino all’analisi e reportistica contabile e alla profilazione dei target di vendita.

Un insieme di funzionalità davvero notevole, che è possibile assemblare secondo le esigenze specifiche del settore di business e le necessità concrete della singola azienda. Le verticalizzazioni di TeamSystem per il settore manufacturing, per esempio, riescono a tenere sotto controllo catene produttive complesse in ogni loro aspetto.

Whitepaper - Perchè l'integrazione modulare di TeamSystem è la chiave di volta del tuo business - Scarica il White Paper

ERP e sistemi esterni: gli snodi fondamentali

Anche un sistema del genere, però, deve oggi interfacciarsi con altri applicativi, e la qualità della connessione ha un suo peso specifico rilevante. Alcuni esempi.

  1. La corretta comunicazione tra il sistema gestionale e quelli di logistica esterna è fondamentale per assicurare la puntualità delle spedizioni e quindi la customer satisfaction. Oltre che per ottimizzare tempi e costi dei processi distributivi.
  2. Se si opera nel retail, è vitale gestire le connessioni con marketplace e portali di e-commerce, B2B o B2C. In questo ambito una integrazione sistemi ben riuscita aumenta la visibilità sui processi di vendita online e permette di ricavare insights preziosi sui profili degli acquirenti.
  3. Una corretta integrazione con sistemi esterni è vitale nell’ambito del procurement. Anche in questo caso, la fluidità delle comunicazioni tra fornitori e acquirenti aiuta a velocizzare le procedure, abbatterne i tempi e ottimizzarne l’esecuzione. Per esempio favorendo automatismi nella pianificazione dei rifornimenti.

 

Un connettore ad hoc per l’integrazione dei sistemi esterni: CataSync

Quelli appena visti sono 3 ambiti nevralgici in cui si può misurare l’importanza di una corretta integrazione tra sistemi di gestione, ma non sono gli unici.

In ogni caso, per assicurare la giusta comunicazione tra interno ed esterno servono connettori adeguati. Applicativi cioè che facciano da interfaccia di scambio dati tra i differenti sistemi, assicurando visibilità e fluidità ai workflow. Nel caso di TeamSystem un applicativo del genere è CataSync, sviluppato dal team di C.A.T.A. Informatica proprio per risolvere alla radice eventuali criticità di comunicazione tra software.

Studiato per integrarsi a dovere con il gestionale di TeamSystem ma non solo, CataSync è un tool fondamentale per semplificare il lavoro, massimizzare i risultati e assicurare piena continuità operativa.

Assicurando un interscambio rapido ed efficace con i differenti sistemi esterni con cui l’azienda si relaziona, questo applicativo riesce così ad amplificare i già notevoli risultati garantiti da un gestionale di nuova generazione come TeamSystem Enterprise. Laddove quest’ultimo centralizza i processi interni all’azienda, infatti, CataSync fa lo stesso con quelli esterni, e in questo modo rende possibile operare a tutto campo da una singola interfaccia.

Un vantaggio non da poco sia per la qualità del lavoro, sia per la produttività aziendale.

New call-to-action