Software gestione del credito: come scegliere e quali vantaggi

La gestione del credito è sempre stata un’attività delicata e servirsi di uno strumento sviluppato ad hoc per tale attività rappresenta la preziosa possibilità di gestirla con maggiore consapevolezza. Grazie a un software per la gestione del credito è infatti possibile implementare strategie di recupero basate su dati effettivi, monitorati costantemente e quindi sempre aggiornati.

In questo particolare momento economico, purtroppo i rischi di default sono alti, le stesse compagnie di assicurazione dei crediti sono prudenti e a ciascuna azienda conviene disegnare scenari organizzativi e amministrativi più solidi. Dimostrare capacità in questo senso genera un ulteriore importante beneficio, permette di andare sul mercato vantando maggior credibilità e quindi di raccogliere con successo finanziamenti, innescando un circolo virtuoso. Tutto questo tenendo presente il fatto che la gestione del credito si riflette su diversi fattori finanziari e contabili, nello specifico sul conto economico, sullo stato patrimoniale, sugli indici di bilancio e sul rendiconto finanziario.

 

Che cosa deve fare un software per la gestione del credito? Le funzionalità imprescindibili per sceglierlo

Acquisire e organizzare in modo efficace le informazioni specifiche e aggiornate sui crediti, esaminare le singole posizioni, aiutare le aziende nel dialogo con i clienti e, d’altra parte, nel definire le strategie e i piani più corretti di recupero (rateizzazioni eccetera) e monitorarne l’efficacia. Questi sono i principali compiti svolti da un software per la gestione del credito, un tool indispensabile per abbassare l’esposizione a rischi finanziari, e, allo stesso tempo, uno strumento di supporto dell’attività quotidiana.

A quest’ultimo proposito, è importante che il software gestione credito scelto sia facilmente accessibile e da qualsiasi dispositivo al fine di promuovere il lavoro in mobilità.

Una software ottimale deve inoltre agevolare la possibilità di tenere sotto controllo tutto il ciclo di vendita dalle attività di qualificazione dei possibili clienti sino alla gestione del credito.

Le soluzioni più evolute in quest’ambito, da preferire in una fase di valutazione, consentono la creazione di workflow personalizzati; offrono, inoltre, possibilità di automazione (si pensi per esempio alla gestione delle mail) con l’obiettivo finale di ottimizzare i processi amministrativi e finanziari.

 

I benefici ottenibili con l'introduzione di un software per la gestione del credito

Sfruttare un software per gestione del credito si traduce nella possibilità di avere sempre una visualizzazione analitica delle posizioni, una visione unica della situazione organizzata per gravità che rende evidente dove e quando intervenire.

Sarà, tra l’altro, lo strumento stesso a indicare modelli di lettere di sollecito e a gestirle, procedendo poi all’archiviazione di tutta la documentazione prodotta.

Da un punto di vista molto pratico, usare un software per la gestione del credito permette agli operatori addetti ad amministrazione e contabilità di liberare tempo precedentemente speso per raccogliere le informazioni, che può essere dedicato ad attività a maggior valore aggiunto.

Più nello specifico, da un software per la gestione del credito è possibile ricavare velocemente l’analisi del comportamento storico, ricostruire in modo immediato la dimensione dell’esposizione, a quanto ammontano gli insoluti eccetera. Non solo, è anche più semplice fare previsioni sugli andamenti futuri e quindi sulle performance previste.

Le proposte più innovative in questo campo permettono anche di gestire con efficienza i nuovi strumenti finanziari, disponendo di adeguate reportistiche tese a evidenziare la qualità delle loro prestazioni o, d’altra parte, eventuali problematiche che si possano verificare.

Integrare, infine, il software per la gestione del credito con gli altri applicativi aziendali significa poi poter disporre di un centralizzatore di informazioni, dati fondamentali per elaborare analisi più ampie su vendite, disponibilità a magazzino e per individuarvi criticità e opportunità.

Così facendo il credit management diventa elemento fondamentale nella strategia di impresa, promuovendo collaborazione tra le diverse funzioni aziendali che possono essere sempre messe al corrente, in tempo reale, di quel che accade con i clienti. Avendo a disposizione il quadro generale dei crediti (ma anche l’opportunità di scendere nel dettaglio dei dati con immediatezza) le varie figure aziendali possono essere coinvolte nell’elaborare azioni efficaci di credit policy e di riduzione dei rischi di insolvenza, dei tempi medi di incasso e così via.

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