Aprirsi al canale e-commerce è essenziale per affrontare al meglio le sfide del mercato e le nuove abitudini di acquisto, ma le buone intenzioni non bastano. Una PMI competitiva deve saper implementare questo canale nel modo più efficiente possibile, evitando i fai-da-te e sfruttando le soluzioni tecnologiche migliori per adeguare questo nuovo ambito d’azione alla propria specifica misura.
Il punto di partenza è una consapevolezza: sviluppare e gestire al meglio un sito e-commerce non è semplice, né dal punto di vista della user experience né da quello della gestione amministrativa e logistica degli ordini. L’opportunità non si esaurisce, infatti, nella vendita online, ma implica anche la necessità di andare incontro alle nuove aspettative dei clienti: la valorizzazione dei prodotti o dei servizi dell’azienda serve a mettere in luce le competenze e le attività svolte, ed è funzionale a farsi trovare da potenziali clienti, soprattutto da coloro che fino a qualche tempo fa risultavano non facilmente raggiungibili.
Ecco perché un sito e-commerce proprietario è il punto di arrivo, non il punto di partenza di una strategia digitale.
Ma a quale risultato ultimo deve mirare una PMI attiva nell’e-commerce? L’obiettivo finale è avere una vetrina web il più possibile user-friendly, dotata di tutte le caratteristiche capaci di facilitare l’esperienza del cliente, per invogliarlo e accompagnarlo all’acquisto:
Questo apparentemente banale risultato nasconde in realtà un lavoro importante e un ripensamento complessivo delle architetture aziendali. In uno scenario articolato e in costante evoluzione, intercettare l’essenziale può essere difficile: ecco allora i 6 passi da compiere per estendere il business al canale e-commerce nel modo più efficiente possibile.
L’insieme di questi passi consentirà di creare un’architettura strategica corposa, capace di supportare la PMI nell’attivazione del suo canale e-commerce con il massimo dell’efficienza e con le soluzioni tecnologiche migliori.
31 mar 2021
28 lug 2021
10 nov 2022
10 mar 2021
3 mar 2021
I dati, i documenti, i files e le informazioni contenute in questo sito web sono forniti a solo scopo informativo.
Sebbene i contenuti del presente sito siano curati con la massima scrupolosità, né C.A.T.A. Informatica Srl a Socio Unico, né i suoi content providers (fornitori di contenuti), né i suoi collaboratori potranno essere considerati responsabili di eventuali errori o lacune nei contenuti del presente sito, o di danni diretti, indiretti, consequenziali o di qualsiasi altro tipo di danno in ogni modo connesso all'utilizzo del presente sito web o delle funzionalità contenute in esso. I contenuti possono essere oggetto di aggiornamento e/o miglioramento senza preavviso e senza una periodicità prestabilita.
C.A.T.A. Informatica Srl a Socio Unico declina ogni responsabilità per i contenuti dei siti terzi ai quali i links (collegamenti) del presente sito possono rimandare. I links esterni sono forniti ai soli fini pratici e ciò non è in alcun modo da ritenersi approvazione del contenuto di detti siti terzi e neppure garanzia del loro aggiornamento o della loro adeguatezza.
Per qualsiasi informazione si prega di rivolgersi ai nostri uffici.
C.A.T.A. Informatica Srl a Socio Unico
Centro Direzionale Milanofiori - Strada 1, Palazzo F1 - 20090, Assago - Milano
Telefono: +39 02 36571.118
Email: cata@cata.it
Indirizzo: Centro Direzionale Milanofiori, Strada 1 - Palazzo F1, 20057 - Assago (Milano) - Italia
Codice fiscale: 05484690960
Partita IVA: 05484690960
Forma giuridica: Società a Responsabilità Limitata
Capitale Sociale: 119.000,00 € i.v.
Indirizzo Email: cata@cata.it
Indirizzo PEC: cata.informatica@pec.it