Il rapporto tra ERP e manufacturing è simbiotico.
Infatti, il mercato degli Enterprise Resource Planning continua a crescere, fino agli oltre 100 miliardi di dollari previsti nel 2025 a livello globale1. E in questo mercato, la parte del leone la fanno proprio gli operatori del comparto manifatturiero, che rappresentano il 47% degli acquirenti di sistemi ERP.
Non sorprende allora che l’offerta di ERP specializzati per il settore sia abbondante. Nel vasto campionario di prodotti a disposizione, però, è facile per un’azienda perdere di vista le proprie necessità concrete e orientarsi quindi verso una soluzione gestionale poco adatta.
È qui che un partner di progetto può offrire un effettivo supporto. Un abilitatore esperto come CATA, infatti, può aiutare il cliente a selezionare e implementare l’ERP più in linea con le sue esigenze attuali e future.
Questa soluzione gestionale, il più delle volte, è poi Team System Enterprise, un ERP modulare, scalabile e molto performante anche per il settore manufacturing.
In linea generale, un ERP è uno strumento efficace in ogni contesto aziendale. Aiuta infatti a coordinare differenti aree funzionali, pianificare le attività e monitorarne ogni aspetto rilevante.
Per poter offrire davvero un valore aggiunto, del resto, l’ERP deve riuscire a gestire le specificità che fanno di ogni azienda un caso particolare, e di ogni settore un contesto a sé stante.
Per quanto riguarda il manufacturing, ciò significa che un ERP deve riuscire a coprire determinati processi, cruciali per il buon andamento delle operazioni. In particolare, un ERP verticalizzato per il settore manifatturiero dovrebbe:
Un ERP che assolve a questi compiti offre alle aziende del settore importanti vantaggi competitivi. Alcune statistiche parlano di una riduzione del 23% dei costi operativi, del 22% di quelli amministrativi e di una importante riduzione dei tempi di produzione2.
Si può parlare di cost-saving, labor-effectiveness, workflow automation, business intelligence. Oppure, dire che grazie a un ERP un’azienda manifatturiera produce di più, meglio e a costi più contenuti, ottimizza l’impiego delle risorse, accede a dati di qualità e può quindi orientare i processi produttivi secondo la migliore convenienza e le proprie concrete possibilità.
Il gestionale sviluppato da TeamSystem è un ERP dalla struttura flessibile, che per questo si presta a essere impiegato con successo nei più svariati settori. Anche per l’ambito manufacturing, Enterprise offre possibilità di verticalizzazione notevoli, legate all’impiego di determinate funzionalità e moduli. Per citarne qualcuno:
A questi che sono punti di forza specifici, TeamSystem aggiunge i benefici generali della sua adozione. Per esempio, una configurazione estremamente flessibile, relativamente semplice da integrare e modificare in base alle necessità. Oppure la praticità dell’interfaccia, che puntando a una user experience fluida riduce inconvenienti ed errori di comprensione. O ancora l’utilizzo di machine learning e AI, grazie ai quali delegare le attività più labor-intensive direttamente alle macchine.
Per esprimere appieno tutte le potenzialità di TeamSystem Enterprise, adattandole al contesto di riferimento, un abilitatore qualificato può fare molto. Aiuta infatti a definire concretamente, nel ventaglio di possibilità di applicazione, le funzionalità e i moduli più adatti a migliorare le performance dell’azienda. Anche in un ambito chiaramente delineato come quello manufatturiero, infatti, sono possibili più declinazioni di un ERP, e scegliere una configurazione piuttosto di un’altra può fare la differenza.
Per questo sono importanti le credenziali di qualità di CATA: Enterprise Star Partner di TeamSystem, ha seguito per suo conto importanti progetti nel ramo manufacturing, con soluzioni ERP differenziate per scala e requisiti. Per questo può offrire un importante valore aggiunto tanto nella fase di definizione dei requisiti di sistema quanto in quella di effettiva attuazione del progetto.
In particolare, l’esperienza di CATA aiuta a ottimizzare tempi e costi dell’implementazione, e favorisce l’applicazione di soluzioni più su misura. Una implementazione, cioè, più aderente alla situazione del cliente e alle sue concrete esigenze.
Se, come riportato da più parti, una implementazione ERP può non soddisfare le aspettative in una percentuale variabile tra il 55 e il 75% dei casi, è anche vero che la sua effettiva implementazione produce benefici concreti nel 95%3. Spesso, per un’azienda, comparire nella prima o nella seconda statistica è solo questione di scegliere il partner di progetto adeguato. Anche per questo, CATA può dare il giusto supporto e guidare l’adozione di un ERP manufacturing – oriented verso i risultati sperati.
10 apr 2024
3 gen 2024
1 apr 2024
15 mar 2024
8 feb 2024