Compensation plan e piani sviluppo carriera: strumenti e pratiche 2022

Creare, o aggiornare, un compensation plan adeguato alle nuove esigenze dell’organizzazione, così come offrire programmi formativi per lo sviluppo professionale, contribuisce in maniera strategica a trattenere le risorse e ad attirare i migliori talenti, e le nuove tecnologie possono offrire un aiuto concreto nella gestione di questa attività.


HCM software, lo strumento per rendere un’azienda attraente

L’emergenza sanitaria sta mettendo le aziende in serie difficoltà per quanto riguarda il reperimento di competenze qualificate capaci di gestire la digital transformation e la transizione verso la sostenibilità. Secondo una ricerca del World Economic Forum1 entro il 2025 a fronte di 85 milioni posti di lavoro che potrebbero scomparire per via dell’introduzione delle macchine potrebbero aprirsi ben 97 milioni di nuove posizioni per governarle. Insieme a ciò, c’è da tenere presente quello che gli esperti chiamano “Great Resignation”, ovvero il movimento di dimissioni spontanee che si sta registrando dagli Stati Uniti all’Europa a causa di una forte perdita di motivazione sul posto di lavoro. È chiaro dunque come bloccare il turnover, sviluppare competenze e acquisire nuovi talenti sia fondamentale per mantenere alto il livello di efficienza e guardare con fiducia al futuro.

Ma cosa rende un’azienda attraente? La Employer Brand Research 20212 firmata Randstad individua come i 5 criteri più importanti nella scelta di un datore di lavoro: buon equilibrio fra vita lavorativa e vita privata; atmosfera di lavoro piacevole; retribuzione e benefit interessanti; sicurezza del posto di lavoro; visibilità del percorso di carriera. Alla luce di quanto appena detto un HCM software in grado di gestire il capitale umano a 360 gradi, dal recruiting alla formazione passando per il compensation plan, consente alle aziende di presentarsi in maniera sempre più competitiva sul mercato del lavoro.


I vantaggi di gestire il
compensation plan su una piattaforma HR

Focalizziamoci ora sul compensation plan. Grazie all’utilizzo di un compensation management software gli HR manager possono agevolmente mettere in campo una strategia retributiva efficace stabilendo compensi equi, premiando il successo e gestendo il rischio di abbandono dell’organizzazione. Ma vediamo nel dettaglio i principali vantaggi di utilizzare i nuovi strumenti di digital HR nella gestione del compensation plan.

Avere un quadro completo in un’unica soluzione. Quando si sta studiando un compensation plan avere tutti i dati accessibili da un’unica postazione è fondamentale per poter effettuare le scelte migliori. Questo è possibile grazie all’integrazione del software di gestione del compensation plan con gli altri software HR come quello dedicato al talent management o al performance management, o grazie all’inserimento del modulo dedicato all’interno di una HCM suite. Va da sé come lo strumento consente un notevole risparmio di tempo per l’HR manager, e risparmio di tempo significa risparmio di costi per l’azienda.

Prendere decisioni in maniera informata. La centralizzazione dei dati, insieme alla possibilità di estrarre report storici e in tempo reale, migliora anche la visibilità del budget e il processo decisionale in merito all'allocazione dei compensi. Attraverso le informazioni ricavate, infatti, è possibile per esempio prevedere il tipo di compenso che un’organizzazione può permettersi di offrire ai potenziali dipendenti, l’entità dei premi da conferire alle risorse più meritevoli sulla base dei risultati e in maniera equa, prevedere opportunità di avanzamento carriera. Inoltre il software aiuta a creare pratiche HR standardizzate per guidare i processi di assunzione e promozione.

Ridurre la possibilità di errore. Usare un software per la gestione del compensation plan non solo riduce la possibilità di errore derivante dall’utilizzo di molteplici fogli di calcolo dai quali trasportare informazioni, ma riduce anche un altro tipo di errore, forse ancor più grave: la disparità di trattamento tra dipendenti, facile dal potersi verificare via via che il numero dei dipendenti cresce e l’avere sott’occhio un quadro completo di retribuzioni, benefit, premi e avanzamenti risulta più complicato.

Migliorare l’employee engagement. Grazie all’accesso self-service i dipendenti possono mantenersi informati sul proprio avanzamento di carriera visualizzando salari, promozioni, benefit e percorso professionale. Questo elevato livello di trasparenza aiuta a sentirsi più soddisfatti, ricompensati e leali verso l’organizzazione. Dall’altra parte i manager possono studiare più agevolmente compensation plan personalizzanti avendo accesso a tutte le informazioni utili in maniera semplificata.


1 Fonte: World Economic Forum
2 Fonte: Randstad


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