ERP TeamSystem e HR, il metodo di CATA Informatica

Il sistema ERP Teamsystem Enterprise è una suite molto potente e al tempo stesso pratica da usare, che fa della modularità un punto di forza. Grazie a questa e altre qualità, garantisce alle aziende che la adottano importanti vantaggi competitivi in termini di precisione, efficientamento, visibilità.

C.A.T.A. Informatica è system integrator riconosciuto TeamSystem, attivo da più di trent’anni in progetti di implementazione dei sistemi gestionali TeamSystem per aziende di ogni ambito e dimensione. Grazie all’esperienza acquisita negli anni ha messo a punto un metodo rodato per rendere l’esecuzione di tali progetti, potenzialmente invasiva e rischiosa, più rapida ed efficiente.

Questa expertise consente inoltre a C.A.T.A. di offrire integrazioni ad hoc con gli altri applicativi di gestione, per esempio quelli di HRM. Un più saldo collegamento tra i vari dipartimenti e funzioni aziendali si traduce così in procedure più snelle, l’automazione di diverse operazioni e, nel complesso, in un generale efficientamento dell’intero ecosistema aziendale.


La modularità, fiore all’occhiello dell’ERP TeamSystem

TeamSystem Enterprise è un sistema di gestione sviluppato con in mente due obiettivi: flessibilità e scalabilità. Operativo anche in cloud, dispone di un numero elevato di moduli e di molteplici verticalizzazioni di settore, che consentono di adattare l’ERP alle esigenze più disparate, in ambiti operativi anche molto diversi tra loro.

Un elemento chiave dell’applicativo è la modularità, che permette di implementarlo nella maniera più consona alla fisionomia dell’azienda e al suo modello di business. Il risultato è una soluzione di gestione più a fuoco, che da un lato concentra la dotazione software sulle funzioni realmente necessarie, dall’altro garantisce in ogni momento l’accesso a risorse aggiuntive.

Come conseguenza di questa impostazione, appunto, un’azienda ottiene una struttura gestionale molto più flessibile e scalabile. Funzioni e moduli possono essere attivati secondo le esigenze, e così l’ERP di TeamSystem può accompagnare un processo di crescita senza richiedere interventi di aggiornamento o reingegnerizzazione troppo invasivi o delicati.

Modularità, scalabilità e flessibilità sono dunque elementi chiave di un sistema di gestione che, per altri versi, punta molto anche sull’usabilità. Secondo alcune statistiche, l’usabilità è tra le prime 3 cause di insoddisfazione nell’adozione di un ERP, oltre che all’origine del 65% dei casi di over-budgeting in fase di implementazione1. L’attenzione all’interfaccia utente, e la disponibilità di strumenti di supporto e assistenza favoriscono allora un accesso più semplice alle numerose funzionalità della suite, e quindi, anche un utilizzo più produttivo.


Il metodo CATA Informatica per l’implementazione dell’ERP

Per un utilizzo davvero compiuto della suite ERP TeamSystem, occorre un processo di implementazione accurato, e qui entra in gioco C.A.T.A. Informatica. La nostra azienda è infatti in grado di attivare il sistema ERP TeamSystem garantendo elevata attenzione all’integrità dei dati e alla business continuity, supporto continuo e un team di sviluppo dedicato.

Più ancora, l’esperienza acquisita in anni di lavoro come system integrator permette di accordare i progetti alle effettive necessità dell’azienda cliente, supportandola nella definizione dell’architettura gestionale e nella messa a punto delle necessarie integrazioni.

Proprio l’integrazione gestionale è un ambito nel quale C.A.T.A. può offrire un vantaggio competitivo: la partnership pluriennale con TeamSystem permette al reparto di sviluppo di C.A.T.A. di gestire al meglio eventuali sviluppi personalizzati e integrazioni con sistemi verticalI esterni al gestionale.


ERP TeamSystem e sistema HRM: le integrazioni possibili

Una di queste integrazioni coinvolge, per esempio, l’applicativo di HRM sviluppato dalla stessa TeamSystem: una soluzione sviluppata per efficientare i processi di gestione delle risorse umane. Questa suite, se messa in comunicazione efficace con il sistema ERP, può favorire interessanti sinergie.

C.A.T.A. Informatica può favorire in questo senso una più salda integrazione tra i due applicativi. Ciò permette, per fare un esempio, di riversare i dati relativi ai lavori svolti in assistenza dai collaboratori per un dato progetto direttamente nel modulo di gestione commessa dell’ERP. Si ottiene così un rilevamento più puntuale dei costi da imputare all’azienda cliente, si velocizza la procedura di inserimento dei dati e si ottengono cifre più precise.

Quello appena fatto è solo un esempio delle potenzialità di una salda integrazione tra i diversi applicativi che compongono un ecosistema aziendale. C.A.T.A. può favorire questa integrazione e così garantire risultati importanti tanto per il cost-saving quanto per la qualità dei servizi.

Partendo dall’ERP TeamSystem, e attivandone le funzionalità in modalità tailor-made, C.A.T.A. Informatica garantisce così un efficientamento concreto del sistema di gestione aziendale. I risultati sono ancora migliori nel momento in cui l’ERP riesce a integrarsi organicamente con gli altri applicativi aziendali, come avviene nel caso appena visto. Si ottiene così una infrastruttura digitale più snella, fluida e dinamica, che garantisce all’azienda quella flessibilità e quel dinamismo fondamentali per operare con successo.

 

1 Fonte: Technology Evaluation Centers

Infografica HR all-in-one