TeamSystem HR con CATA Informatica: i vantaggi di un’offerta modulare full cloud

La trasformazione digitale ha effetti anche sul dipartimento risorse umane, e una soluzione gestionale come TeamSystem HR è pronta a coglierne tutte le opportunità.

Grazie all’evoluzione della tecnologia, in effetti, oggi anche chi si occupa di HR può svolgere con maggiore efficienza e minor dispendio di energie molti compiti, ordinari e non.

Non è un caso se gli investimenti del settore in tecnologia toccano ormai cifre ragguardevoli: secondo Fortune1, il mercato globale crescerà dal 2021 al 2028 a un ritmo del 5,8%, raggiungendo infine un valore di circa 35 miliardi di dollari.

Non è un caso neppure che questi investimenti rispondano a un’esigenza di efficientamento comune anche allo human resource management. Un sondaggio di PWC2 condotto tra un campione di HR manager coglie in questo senso alcuni dati interessanti:

  • per il 39% degli intervistati, la prima sfida da affrontare nella gestione delle risorse umane riguarda la capacità di accesso e analisi dei dati;
  • per il 27% di essi, il principale ostacolo all’adozione di strumenti più performanti consiste nella difficoltà di integrarli nell’infrastruttura aziendale

C’è dunque necessità di strumenti di gestione HR più moderni e agili, in particolare per l’analisi e utilizzo dei dati. Tali strumenti, però, non funzionano a dovere se non comunicano efficacemente con gli altri dipartimenti dell’azienda.

L’impatto della trasformazione digitale sulle attività di HR si manifesta d’altronde anche in altro modo. È un po’ il lato oscuro della modernizzazione: cambiando ruoli e consegne dei lavoratori, infatti, rende necessario un continuo reskilling o upskilling degli stessi per tenere il passo delle trasformazioni.

La digitalizzazione (e in particolare l’automazione) mette a rischio molti posti di lavoro, è vero, ma guardando al lato positivo delle cose libera anche spazio per attività a maggior valore aggiunto. In questo contesto cresce la necessità di formare il personale a ruoli e compiti sempre nuovi, e trovare quindi soluzioni gestionali adeguate a farlo. Ancora il sondaggio PWR citato: per il 28% degli intervistati l’upskilling è la principale sfida da affrontare nel loro lavoro.

Se queste, dunque, sono alcune esigenze comuni agli operatori di settore, TeamSystem HR può offrire risposte efficaci. L’attivazione della suite con il supporto di CATA Informatica, partner qualificato dell’azienda, garantisce poi che le sue potenzialità vengano espresse appieno.

Whitepaper - Human Capital Management 4.0 - le HR tra ERP e Cloud - Scarica il White Paper


Come funziona TeamSystem HR

La suite sviluppata da TeamSystem opera con un approccio full cloud e modulare. Ciò ne aumenta la duttilità e ne agevola l’utilizzo in un’ampia gamma di framework operativi.

Grazie alla sua struttura modulare, TeamSystem HR può coprire tutte le necessità di un moderno dipartimento delle risorse umane: dall’onboarding all’amministrazione di orari e paghe, alla formazione, la valutazione delle performance e altro ancora. L’attivazione delle diverse funzioni può essere fatta in base alle esigenze dell’azienda, e l’insieme si mantiene coerente e pratico da utilizzare.

L’elevata configurabilità del sistema è un valore aggiunto. TeamSystem HR può funzionare infatti tanto in ambienti di PMI o di startup quanto in organizzazioni più articolate. Meglio ancora, la suite ha elevata scalabilità, e riesce così ad accompagnare la crescita dell’azienda senza richiedere reingegnerizzazioni. Il risultato è un netto guadagno in termini di stabilità e continuità operativa.

L’approccio potenzialmente full cloud è un altro punto di forza della suite TeamSystem, perché dona ulteriore flessibilità e comporta costi operativi contenuti.

Grazie al cloud, infatti, è possibile accedere al sistema e utilizzarlo ovunque (un vantaggio notevole in tempi di smart working). Inoltre, si abbassano drasticamente i costi di manutenzione e aggiornamento. Infine, viene garantita la conformità a norme e policies aziendali che, coinvolgendo dati sensibili, devono avere rigidi protocolli di privacy e sicurezza.

TeamSystem HR è quindi un sistema modulare che migliora l’accuratezza delle operazioni di HRM e ne riduce tempi e costi grazie all’elevata automazione dei processi. Perché tutto funzioni a dovere, però, è importante che la suite venga attivata e accordata all’infrastruttura aziendale che la dovrà accogliere.


Perché attivare TeamSystem HR con CATA Informatica

CATA Informatica lavora da anni in partnership con TeamSystem, e nel tempo ha acquisito expertise e affinato le sue capacità. L’esperienza sul campo, con il lavoro su progetti di implementazione legati alle più svariate realtà aziendali, consente oggi di accelerare i tempi di attivazione di un progetto senza ridurne però l’accuratezza.

In particolare, CATA Informatica è in grado di offrire consulenza qualificata e supporto in tutte le fasi del progetto. Insieme all’azienda cliente, il team di sviluppo definisce l’architettura, i termini di servizio e gli obiettivi da raggiungere con l’impiego della nuova soluzione gestionale.

Per quanto riguarda TeamSystem HR, ciò consente allora di sfruttare appieno la modularità della suite, definendo la configurazione più adeguata alla situazione concreta. In particolare, CATA Informatica può risolvere uno dei problemi citati in apertura di questo post, quella dell’integrazione gestionale.

Attivando le opportune ottimizzazioni, CATA Informatica può infatti abilitare un collegamento organico tra le funzionalità di HR e quelle di altri dipartimenti aziendali. È un vantaggio notevole, perché consente di snellire ulteriormente ed efficientare il business. Si realizzano così quelle integrazioni tra dati di HR e sistema ERP, di cui si parlava in un precedente post [link a “HR ed ERP: tutti i vantaggi di una suite integrata”].

Più in generale, attivando TeamSystem HR con CATA Informatica, l’azienda può ottenere workflow più agili e meno labor-intensive tanto nei processi di HRM quanto nel complesso delle sue attività.


1Fonte: Fortune
2Fonte: PWCInfografica HR all-in-one