L'analisi dati di produzione con CATA e TeamSystem: un valore aggiunto per processi 4.0

TeamSystem Industry 4.0 è una soluzione progettuale articolata per l'impresa manifatturiera intelligente, la Smart Factory e la gestione corretta dei dati di produzione. La piattaforma gestionale modulare abilita le imprese ai paradigmi dell'Industria 4.0, portando innovazione tecnologica nei sistemi produttivi e aprendo al dialogo quotidiano tra imprese, filiere e mercato. Con TeamSystem Industry 4.0 i processi di produzione vengono interconnessi e controllati, ma soprattutto si interfacciano con i software di gestione aziendale. Si tratta in sostanza di un software gestionale ricco di numerose funzionalità che consente di gestire tutte le aree operative della fabbrica 4.0, progettazione, supply chain, produzione. TeamSystem Industry 4.0 permette alle PMI di affrontare i processi di Digital Transformation a copertura di tutte le operazioni quotidiane, pianificazione e schedulazione della produzione e monitoraggio delle macchine utensili. Il tutto con lo scopo di migliorare le performance aziendali e restare competitivi in un settore dinamico come quello manifatturiero.


Controllo digitale delle Operations con TeamSystem Industry 4.0

Per PMI e aziende manifatturiere è arrivato il momento di un adeguamento strutturale e di puntare tutto sull'impresa data driven basata sull'analisi dati di produzione. La digitalizzazione dell’attività manifatturiera si configura con la messa in connessione di macchinari e risorse e l'impiego di strumenti di analytics. Il coordinamento e il controllo digitale delle operations diventano essenziali al fine di interfacciare tutti gli applicativi dell'ecosistema aziendale. Una soluzione gestionale articolata permette di abilitare il modello 4.0 in cui quantità e qualità dei prodotti sono allineati alle richieste dei clienti, la supply chain si interfaccia con la produzione e l'utilizzo delle risorse è ottimizzato e in linea con i processi. Soluzioni gestionali come TeamSystem Industry 4.0 consentono al management di avere un approccio proattivo nella gestione dei cicli di produzione grazie ad una raccolta capillare dei dati e alla loro analisi tramite ERP.


I moduli di TeamSystem Industry 4.0 per i dati di produzione e la Fabbrica 4.0

TeamSystem Industry 4.0 supporta l’intero processo della Fabbrica 4.0, progettazione, supply chain e integrazione IoT nella produzione, attivando quella trasformazione digitale che coinvolge tutti gli operatori, i dipendenti e gli utenti della filiera. Quando un imprenditore decide che è core migliorare le performance dell’intera area produttiva, ha bisogno di attivare soluzioni di Factory Control per la gestione e la programmazione delle macchine utensili, in modo da avere tutte le informazioni in tempo reale sulla operatività e l'attività dei macchinari. Ogni movimentazione deve essere rilevata, così come deve essere garantito il monitoraggio di rendimento di ogni impianto. Con il MES, Manufacturing Execution System, di TeamSystem Industry 4.0 si automatizzano tutti i processi di rilevazione di tempi e quantità all’interno della fabbrica garantendo un veloce trasferimento di dati verso l’ERP. Grazie ai moduli per la pianificazione e la schedulazione è possibile avere una completa visione di tutto il processo, per la programmazione dell'approvvigionamento di materiali e delle risorse. Il modulo Qualità by Blulink permette una completa gestione operativa ed analisi dei Controlli e delle Valutazione su prodotti o materie prime.


CATA Informatica per implementare TeamSystem Industry 4.0

TeamSystem Industry 4.0 rientra a pieno titolo nel piano di innovazione 4.0 previsto dal Governo per le imprese e quindi è finanziabili con i contributi previsti. Detto ciò, è importante implementare la soluzione in un progetto che inserisca il gestionale a tutti i livelli dell'impresa manifatturiera integrando i processi più rilevanti dell’attività aziendale. TeamSystem Industry 4.0 è ideato per l’integrazione modulare con Core Components per il sistema di controllo della produzione che comunicano nativamente con l’ERP in modo da raccogliere tutti i dati dal plant floor e integrarli per costruire workflow più efficienti. CATA Informatica è partner certificato di TeamSystem ed è in grado di seguire l’intero progetto: dall’analisi progettuale al supporto e assistenza post-avvio, gestendo tutte le fasi con una chiara definizione di tempi e costi.


CTA-White-paper-il-manifesto-delle-pmi-snelle-e-digitali