Come scegliere il software gestione qualità per la tua PMI

Anche una PMI oggi ha bisogno di un software gestione qualità per competere. È una verità forse banale, sicuramente indiscutibile nel momento in cui c’è la compresenza di 2 elementi chiave:

  1. un’enorme disponibilità di prodotti sul mercato;
  2. un’attenzione crescente dei consumatori alla qualità degli stessi.

In una situazione del genere sono in particolare le aziende medio-piccole, allora, a poter trovare la loro unique selling proposition nell’attenzione a ciò che mettono in vendita.

 

Software gestione qualità: perché è importante

Oltre le PMI, un software gestione qualità è un elemento fondamentale e richiesto da aziende di ogni ordine e grado. Le statistiche dicono che il valore globale di mercato di questi sistemi era di circa 11,9 miliardi di dollari nel 2023 e continuerà a crescere a un ritmo di circa l’8,8% fino al 2030.

Le ragioni di questa crescita vanno ricondotte ad (almeno) tre ordini di esigenze:

  1. la compliance verso normative e standard di mercato. Le aziende che hanno prodotti da mettere in commercio devono soddisfare tutta una serie di requisiti per assicurare la loro corretta distribuzione. È una questione tanto più importante quanto più l’azienda è orientata verso l’export. Districarsi tra differenti requisiti normativi e procedurali diventa in questi casi più impegnativo, e un sistema di gestione qualità risolve molti problemi.
  2. La riduzione del rischio richiami e, quindi, dell’impatto non solo economico ma anche di credibilità che ciò può produrre. Secondo uno studio condotto da Sedgwick per il mercato europeo, la quantità di prodotti ritirati a seguito di richiami è cresciuta dal 2021 al 2022 di circa il 4%. Si tratta forse del risultato di un più accurato controllo esercitato dalle autorità preposte, ma è in ogni caso un elemento cui prestare particolare attenzione per le aziende produttrici. In particolare se sono PMI.
  3. Il controllo più accurato di tutte le variabili di un ciclo produttivo. Lo stringente monitoraggio che un software di gestione qualità può offrire serve sia a snellire ed efficientare i processi grazie alla digitalizzazione di molti passaggi, sia a garantire al consumatore finale una visibilità elevata sulle modalità di produzione seguite. Un valore aggiunto notevole in settori come l’Ho.Re.Ca., nel quale i consumatori si mostrano particolarmente attenti a ciò che acquistano.

 

I punti di forza di un software di gestione qualità

Da quanto detto sopra risaltano ancora meglio i benefici di un software gestione qualità.

Per riepilogarne alcuni, un SGQ (sistema di gestione qualità)

  • aiuta a controllare da vicino variabili cruciali di un ciclo di produzione, migliorandone il ROI;
  • facilita il lavoro degli operatori e riduce le ore lavoro e gli errori manuali;
  • può analizzare un numero notevole di variabili e offrire riscontri in tempo reale.

Se guardiamo per esempio alla gestione della compliance normativa, un software di gestione qualità può recepire in tempo reale aggiornamenti normativi o adattare le sue policies a sistemi diversi come, appunto, quelli di Paesi esteri. Infine, un sistema di gestione qualità riesce a incidere a fondo anche nelle procedure produttive stesse, velocizzando per esempio i tempi dei controlli o segnalando tempestivamente eventuali difformità o scostamenti dagli standard richiesti.

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Scegliere il giusto SGQ (sistema di gestione qualità)

Se dunque un software per la gestione qualità è così importante, e ogni PMI dovrebbe averne uno efficiente, come sceglierlo?

Si tratta di una questione di non facile soluzione, perché le variabili da considerare sono molte e le soluzioni one-size-fits-all difficilmente funzionano. Anche i sistemi elaborati dai grandi player devono infatti essere calati nel contesto produttivo cui devono applicarsi per dare i migliori risultati.

La scelta del software deve dunque partire da un processo di analisi approfondito che tenga conto delle variabili principali da monitorare, degli standard di settore, delle esigenze specifiche dell’azienda. Una PMI del settore alimentare, naturalmente, avrà esigenze diverse dalla grande azienda del manifatturiero.

In conclusione, quindi, la scelta del giusto Quality Management System deve poggiare su una procedura metodica e sulla collaborazione di system integrator esperti.

 

Il supporto di C.A.T.A. nella scelta del giusto software per la gestione qualità

Il team di C.A.T.A. Informatica può intervenire in tutti i passaggi della scelta del software, supportando la PMI nella selezione del giusto sistema e nella sua corretta implementazione.

Una esperienza consolidata a fianco degli operatori medio-piccoli di diversi settori, e la partnership con operatori leader di mercato (in primo luogo TeamSystem) permettono oggi al nostro team di offrire soluzioni efficienti e tailor-made.

Anche i tempi di selezione e messa a punto possono ridursi notevolmente. Il know-how risultante da decenni di lavoro aiuta infatti a identificare meglio le esigenze dell’azienda e la giusta soluzione software per soddisfarle.

In questo senso, allora, più che il giusto software, è importante scegliere il giusto partner IT per implementare un sistema di gestione qualità che sia davvero risolutivo.

E il team di C.A.T.A. può fare la differenza.

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