Sistema CRM TeamSystem: come un’adozione su misura fa la differenza

Secondo una ricerca Forbes1, i venditori spendono in media solo il 18% del proprio tempo su un CRM.

Questi sistemi possono avere un impatto positivo davvero notevole, ma possono anche non sortire gli effetti sperati o, peggio, peggiorare le cose.

Può accadere per diversi motivi, per esempio perché:

  • non si ha un’idea chiara di cosa può fare un CRM;
  • si preferisce gestire il lavoro in altro modo;
  • la soluzione adottata non soddisfa le esigenze dell’azienda.

Il problema con i CRM, in effetti, può consistere in un’adozione non ottimale. Soluzioni troppo complesse o scarsamente efficaci per gestire i processi mediante i quali l’azienda fa business. Oppure implementazioni fatte di fretta, senza coinvolgere il team di vendita che poi dovrebbe impiegarlo.

Per scegliere e implementare un sistema CRM un’azienda deve dunque procedere con cura. Oltre la fase di selezione vera e propria, il programma va personalizzato e adattato alle proprie esigenze. Vediamo come farlo prendendo ad esempio il CRM TeamSystem.

 

Come funziona il CRM TeamSystem

L’applicativo che il gruppo TeamSystem ha dedicato alla gestione del rapporto con i clienti. Un sistema CRM strettamente integrato con le altre soluzioni gestionali del marchio, TeamSystem Enterprise e Acg Enterprise. Un programma che si occupa di canalizzare e rendere meglio leggibili dati e informazioni rilevanti per finalizzare un processo di vendita, fidelizzare nuovi clienti o fornire migliore assistenza e supporto post-vendita.

Il programma funziona in cloud, e ciò garantisce maggiore operatività per i sales agent, che possono accedere alle informazioni sul parco clienti loro assegnato anche in mobilità e sui propri device. Come ogni buon CRM, snellisce il lavoro e aumenta il controllo sulle attività svolte, offrendo tools di sales automation e strumenti di data analysis molto potenti.

Nel complesso, il sistema CRM di TeamSystem è uno strumento completo per gestire la relazione con i clienti e seguirne le interazioni. Copre tutte le fasi del processo di vendita, ottimizzando le attività preliminari, la definizione di protocolli e flussi commerciali, la pianificazione delle attività di assistenza e manutenzione post-vendita.

Un CRM di questo tipo può produrre notevoli benefici quando applicato in azienda: rende più semplici e veloci gli scambi commerciali, più precise le analisi di mercato, più soddisfacenti le relazioni con il cliente.

Al tempo stesso, è importante che l’adozione avvenga su misura, calibrando le varie funzionalità agli obiettivi da raggiungere. Per questo può essere molto utile sviluppare un progetto di adozione personalizzato con l’aiuto di esperti in materia.

 

Un processo di adozione su misura con CATA

Il team CATA si occupa da anni di sviluppare progetti su misura per adattare alle esigenze delle aziende gli strumenti più performanti. Rientra in questa expertise anche la gestione di progetti basati sul sistema CRM di TeamSystem.

Modulando le funzionalità del programma in base al settore operativo, alle dimensioni, al modus operandi dell’azienda coinvolta, si ottengono risultati decisamente migliori. In tema di sistemi CRM, è evidente se si considera quanta parte del potenziale di questi applicativi non venga espresso.

Secondo CSO Insights, il 43% di chi utilizza un CRM ne usa meno della metà delle funzionalità. Altri studi suggeriscono che per molti utenti un programma pratico da usare sia preferibile a uno con molte funzioni.

Quello che può fare CATA, in questo senso, è studiare come adottare il CRM TeamSystem in azienda e sfruttarne tutte le potenzialità. Questo implica per esempio, ma non si limita a:

- personalizzare moduli, funzioni e viste

- definire e impostare le automazioni più efficaci

- gestire le integrazioni del sistema CRM con gli altri applicativi in funzione

- fornire consulenza, training e formazione

CATA è System Integrator certificato per TeamSystem. Questo lo rende il trait d’union necessario per rendere effettiva una strategia di modernizzazione e upgrade funzionale, in un ambito tanto delicato come quello della relazione con i clienti.

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