La digitalizzazione di accise e documenti con il metodo C.A.T.A.: il caso Alessandro Gaeta

La digitalizzazione di accise e documenti di accompagnamento per la circolazione dei prodotti è una pratica ormai fondamentale per snellire, semplificare e velocizzare le procedure necessarie per adempiere alle normative in materia doganale: a partire da questa considerazione, la società Alessandro Gaeta ha voluto implementare una soluzione a supporto di questi processi che garantisse i più alti standard di sicurezza e conformità. Fondata a Genova nel 1917, l’azienda produce specialità chimiche per il settore industriale, marittimo ed energetico che vende in Italia, Europa e resto del mondo e possiede licenze di esercizio del deposito fiscale commerciale per i prodotti energetici (ovvero può ricevere, stoccare e spedire questi prodotti, sia in sospensione da accisa che ad accisa assolta).

 

Le esigenze per una digitalizzazione di accise e documenti ottimale: sicurezza e aggiornamenti

Essendo un deposito fiscale per prodotti energetici, Alessandro Gaeta necessitava di una piattaforma che abilitasse, in maniera agile e affidabile, lo scambio dei dati con l’Agenzia delle Dogane: serviva implementare un software che potesse interconnettere il gestionale SAP in uso con il servizio telematico doganale. La soluzione, secondo le priorità aziendali, doveva garantire i massimi livelli di sicurezza e aggiornamenti costanti. I responsabili del progetto, confrontandosi con alcuni clienti e fornitori che avevano già affrontato scenari simili, hanno individuato in C.A.T.A. Informatica un partner potenzialmente adeguato: dopo il primo contatto e una successiva analisi approfondita dell’offerta proposta, si è dunque deciso di intraprendere il percorso di digitalizzazione accise e documenti in questa direzione.

 

Il progetto di digitalizzazione accise e documenti con C.A.T.A. Informatica: perché la scelta

La scelta del partner da cui farsi affiancare per il progetto di digitalizzazione delle accise e documenti, per Alessandro Gaeta, è ricaduta su C.A.T.A. in quanto system integrator capace di governare le diverse fasi al cuore dei processi specifici. Il software e il modello operativo proposti, infatti, consentono di risolvere tutte le casistiche previste dalla normativa per i soggetti obbligati che gestiscono sostanze a base alcool, prodotti energetici e tabacchi. In particolare, all’azienda genovese interessava riuscire a:

  1. digitalizzare i registri di carico e scarico
  2. inviare e ricevere i documenti di accompagnamento dei prodotti sottoposti ad accisa
  3. stampare registri fiscali direttamente dalla piattaforma
  4. aggiornare continuamente le procedure tecniche normative
  5. integrare il processo di scambio dati dal software gestionale alla piattaforma C.A.T.A.
  6. abilitare la gestione delle 7 licenze doganali attraverso un unico software

La piattaforma software per la digitalizzazione delle accise e documenti in questione può essere installata presso l’infrastruttura delle aziende oppure erogata totalmente in cloud - come nel caso della società Alessandro Gaeta - ed è integrata direttamente con l’Agenzia delle Dogane. Grazie a questa funzionalità, tanto l'invio dei flussi con le movimentazioni giornaliere quanto l’invio e la ricezione di E-AD ed E-DAS sono automatizzati: si riducono così le attività manuali e le conseguenti possibilità di incorrere in errori.

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I vantaggi: meno complessità interne, processi più efficienti e affidabili

Subito dopo l’adozione della piattaforma proposta da C.A.T.A. Informatica, Alessandro Gaeta ha riscontrato importanti benefici, innanzitutto sul fronte della conformità normativa: “Oggi possiamo avere la certezza che i dati trasmessi siano corretti - commenta Alessandro Perra, direttore operativo della società - anche grazie a una serie di controlli automatici eseguiti direttamente dalla piattaforma. La soluzione adottata, inoltre, presenta un’interfaccia utente molto semplice e intuitiva, che rende la gestione dei flussi meno onerosa. Grazie al modello di erogazione in cloud, tutti gli aggiornamenti del software di digitalizzazione accise e documenti - sia a livello tecnico che normativo - sono eseguiti direttamente dall’ufficio sviluppo C.A.T.A., con il vantaggio di avere una tecnologia sempre allo stato dell’arte”. L’azienda, inoltre, non deve più effettuare interamente le procedure di backup: la mansione è a carico dell’ufficio tecnico del system integrator, che se ne occupa quotidianamente per garantire sempre i massimi livelli di sicurezza. Non solo: un ulteriore vantaggio offerto dal cloud è la possibilità, da parte degli operatori, di raggiungere la piattaforma da qualsiasi dispositivo, in qualsiasi luogo, anche in mobilità.

 

Assistenza specializzata, dedicata e in tempo reale: un valore che fa la differenza

Per adempiere alla normativa nei tempi e nei modi corretti, poter contare su un’assistenza costante e sulle competenze di un fornitore altamente specializzato sul tema della digitalizzazione di accise documenti è un requisito necessario. Basti pensare che la telematizzazione dei movimenti deve essere eseguita giornalmente e che l’appartamento degli EAD, ovvero i documenti che accompagnano la merce in sospensione di accisa, va completato entro ventiquattro ore: “La conoscenza delle problematiche di settore da parte di C.A.T.A. - sottolinea il direttore - è stata molto preziosa: abbiamo parlato fin da subitola stessa lingua e ci siamo quindi concentrati sui temi chiave, che sono il processo del flusso doganale e la correttezza dei dati. Per noi, è stato inoltre fondamentale disporre di un servizio assistenza puntuale, preparato e sempre presente, che rappresenta un supporto decisivo anche in caso di verifiche doganali”. Uno dei servizi di maggior valore offerti da C.A.T.A., in quest’ottica, è infatti l’help desk dedicato in tempo reale fornito sia attraverso numero telefonico dedicato che online da remoto ma anche on-site, oltre che con modalità di assistenza Gold in occasione di eventuale verifica da parte di funzionari doganali presso la sede del cliente.

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