In particolare, le aziende che costruiscono macchinari e/o impianti complessi e personalizzati su commessa devono poter contare su una soluzione che supporti l’intero ciclo di produzione. L’ERP ideale, in questo caso, deve occuparsi di tutte le fasi che conducono alla realizzazione e alla consegna.
Moduli ad hoc dei software gestionali più evoluti rappresentano strumenti che supportano dallo sviluppo del prodotto alla sua consegna, passando per tutte le fasi di controllo dei lavori e verificando i costi e i ricavi inerenti a ciascuna fase della produzione
In breve, i punti di forza di una soluzione ERP davvero utile per le aziende che lavorano a commessa sono:
Dotarsi di software ERP con l’integrazione nativa con i principali CAD, CAM, PLM vuol dire avvalersi di un alleato strategico e operativo nella gestione dei progetti e delle commesse; di un valido aiuto nell’identificare eventuali scostamenti da costi e ricavi preventivati; di un repository documentale (disegni tecnici, contratti, ecc) sempre a disposizione per gli utenti.
In generale, l’integrazione di un ERP evoluto, da un lato facilita una gestione più fluida ed efficiente delle operazioni, dall’altro assicura una costante sincronizzazione dei vari step dei processi produttivi.
L’accesso ai dati in tempo reale favorisce coesione tra i vari reparti e maggior velocità di reazione in caso di problemi. Il tutto porta a risparmi (che consistono anche nell’eliminazione degli sprechi) ma soprattutto a una maggior soddisfazione del cliente. Nel dettaglio, i vantaggi nell’utilizzo di una piattaforma ERP in ambito produttivo sono:
Avvalersi del giusto partner tecnologico è particolarmente importante per implementare al meglio in fabbrica un sistema ERP.
Una realtà esperta e referenziata, capace di portare esperienza in imprese simili, può fornire consulenza specializzata per l’avvio dell’integrazione dell’ERP e fornire supporto continuo successivamente.
Oltre a garantire una transizione fluida ai nuovi metodi lavorativi, un system integrator può contribuire ad accrescere la competitività dell’azienda offrendo aggiornamenti e suggerimenti strategici sia da un punto di vista dei processi che della tecnologia.
10 apr 2024
15 mar 2024
27 ott 2022
2 apr 2024
4 apr 2024