Guida al miglioramento dei processi aziendali in 5 passi

Il costante miglioramento dei processi aziendali rappresenta un obiettivo prioritario per qualsiasi azienda intenda mantenersi in salute nel lungo periodo. Oggi, infatti, il mercato è sempre più competitivo, complesso e veloce: solo adottando strategie e strumenti in grado di assicurare un’ottimizzazione continua e puntuale dei flussi di lavoro, a ogni livello, sarà possibile tenere il passo e allinearsi a standard operativi sempre più elevati. Per riuscirci, occorre puntare su una governance moderna, che abbracci l’innovazione tanto con slancio quanto con consapevolezza. Il miglioramento dei processi aziendali nel contesto attuale, infatti, passa necessariamente attraverso l’implementazione di soluzioni tecnologiche di ultima generazione che consentono di ottimizzare le attività interne, ridurre gli sprechi e incrementare la produttività.

 

Il requisito chiave per il miglioramento dei processi aziendali, oggi: la gestione dei dati

Prima di scoprire quali sono le 5 strategie da implementare per garantirsi un concreto miglioramento dei processi aziendali, è opportuno considerare il requisito imprescindibile che sta alla base di ogni nuovo approccio: il motore dell’impresa moderna, i dati. Solo valorizzando appieno il patrimonio informativo è oggi possibile sostenere flussi di lavoro e processi decisionali data-driven. Ovvero più efficienti, affidabili e remunerativi. In ognuno degli step che stiamo per analizzare, dunque, il punto focale sarà uno soltanto: sfruttare strumenti avanzati che consentano di valorizzare i dati a disposizione per trasformare l’organizzazione in una vera e propria intelligent enterprise, in ogni dipartimento e funzione.

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5 step per il miglioramento dei processi aziendali

In pratica, dunque, occorre abilitare l’integrazione di tutti i dati in circolazione, gestirli e analizzarli per trasformarli in insight operativi utili. Non solo: altrettanto importante è mettere a disposizione di ogni operatore le informazioni utili alle sue mansioni, nel modo più semplice ma evoluto possibile, tanto da PC quanto in mobilità. Solo con questa premessa si potrà avviare un reale percorso di miglioramento dei processi aziendali. Vediamo ora quali sono le 5 azioni da intraprendere per centrare l’obiettivo in maniera davvero matura e completa.

#1 Semplificare la gestione amministrativa e i flussi di lavoro con la gestione documentale digitale

La digitalizzazione di documenti e processi è il primo passo da compiere, senza il quale le aziende non possono più tenere il ritmo imposto dal contesto operativo in cui ci troviamo. I vantaggi dell’ufficio paperless sono molteplici: semplifica l’amministrazione, mette al sicuro i documenti, abbatte i costi ma, soprattutto, rivoluziona le modalità di fruizione dei dati e sblocca tutte le potenzialità che possono essere colte grazie alle nuove tecnologie digitali. Oggi non esiste alcun miglioramento dei processi aziendali senza paradigma digitale.

 

#2 Ridurre i tempi di lavoro e minimizzare gli errori integrando le informazioni in maniera intelligente

Una volta digitalizzato l’ufficio, per estrarre il massimo valore dai dati, è fondamentale implementare un ERP evoluto. I sistemi gestionali di ultima generazione, infatti, consentono di centralizzare e integrare tutte le informazioni disponibili per avere visibilità a 360 gradi su ciò che avviene in azienda in qualsiasi reparto o funzione, dall’amministrazione alla logistica, passando per produzione, acquisti, gestione dei clienti e risorse umane.

 

#3 Migliorare la gestione HR

Non può esistere miglioramento dei processi aziendali senza il miglioramento della gestione delle persone che svolgono quegli stessi processi. Il dipartimento HR, oggi più che mai, è al centro dell’evoluzione aziendale e deve potenziare una complessa rete di mansioni: dalla valutazione dei candidati alla fase di offboarding, passando per onboarding, gestione della documentazione di ogni dipendente, monitoraggio delle prestazioni e formazione. Anche in questo caso, serve un software avanzato: il punto è sbloccare tutte le funzionalità per abilitare processi di HR automation che aumenteranno efficienza e produttività in tutta l’organizzazione.

 

#4 Ottimizzare la gestione dei clienti

In un quadro complessivo di miglioramento dei processi aziendali non è possibile ignorare un aspetto clou delle attività aziendali: quelle che riguardano i rapporti con i clienti, attivi e potenziali. Anche in questo caso, il paradigma digitale mette a disposizione strumenti che consentono di massimizzare l’efficacia grazie a una gestione dei dati avanzata. In particolare, implementare un software CRM di ultima generazione significa governare al meglio l'intero processo di vendita dalla creazione di campagne marketing e strategie commerciali sempre più pertinenti e personalizzate, passando per la creazione di preventivo, ordine e fattura, fino ai servizi post-vendita.

 

#5 Abilitare funzionalità di business intelligence grazie all’analisi avanzata dei dati

Rispetto a quando analizzato fin qui, l’importanza di creare un ecosistema data-driven per sostenere il miglioramento dei processi aziendali è ormai chiara. In quest’ottica, il valore aggiunto che consente di ottenere risultati e performance davvero potenti è la business intelligence. Le funzionalità avanzate di data analytics disponibili in tempo reale e facilmente fruibili attraverso dashboard intuitive, infatti, rappresentano il segreto per processi decisionali davvero intelligenti.

Ognuno di questi 5 passaggi, per portare ai risultati auspicati, deve essere compiuto secondo pratiche ben consolidate: per un percorso senza intoppi, è bene affidarsi quindi a un compagno di viaggio che abbia le migliori competenze e una solida esperienza. Ecco perché C.A.T.A. Informatica è l’alleato ideale per il miglioramento dei processi aziendali: con oltre trent’anni di attività alle spalle, garantisce alle imprese di ogni settore le soluzioni più innovative sul mercato, un’offerta full-cloud e un metodo ampiamente consolidato rafforzato da continui aggiornamenti.

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