La fabbrica integrata e TeamSystem, per una gestione 4.0 della produzione

La Fabbrica Integrata è quella che gira intorno ai Dati. L’officina 4.0 e il nuovo mercato manifatturiero sono realtà dove tutte le aree operative, progettazione, supply chain e produzione, sono connesse da piattaforme digitali. Le soluzioni gestionali consentono di affrontare la Digital Transformation e di dare vita alla fabbrica integrata in cui la pianificazione e la schedulazione della produzione, la gestione dell’officina e il monitoraggio delle macchine sono perfettamente allineati. Grazie a una gestione 4.0 della produzione nella fabbrica integrata si risconta un netto miglioramento delle performance, una gestione ottimizzata delle risorse, una drastica riduzione dei consumi e dei costi, un aumento della produttività e della redditività. La fabbrica 4.0 è quella che sfrutta le soluzioni per l’ambiente produttivo basate su tecnologie d’avanguardia che abilitano la trasformazione digitale, ma è anche quella che ha capito l’importanza e il ruolo delle competenze professionali dei lavoratori coinvolti in tutte le fasi del processo produttivo.

 

La Fabbrica Integrata erede dell'alta automazione

Di Fabbrica Integrata si inizia a parlare alla fine degli Anni '80 quando viene messa in discussione la convinzione che l’automazione dei processi produttivi fosse la soluzione migliore per competere a livello internazionale. La fabbrica ad alta automazione che aveva dominato fino a quel momento viene superata dall'adozione della fabbrica integrata che da una parte si sviluppa intorno alla raccolta e all'analisi dei dati, ma dall'altro prevede un nuovo paradigma organizzativo. Alla fabbrica ad alta automazione si preferisce una produzione flessibile di tipo 'lean' che necessariamente prevede cambiamenti organizzativi, una diversa combinazione tra lavoro e tecnologia, maggiore partecipazione delle competenze degli operatori e nuove visioni nei rapporti con il management: da 'necessità tecnica' dovuta all'innovazione digitale, la fabbrica integrata diventa una 'opportunità strategica'.

 

La Formazione al centro delle esigenze della Fabbrica Integrata

Il ruolo delle competenze è fondamentale nella Fabbrica Integrata 4.0. Ne sono la riprova i numerosi corsi universitari dedicati al tema della gestione integrata della produzione, generalmente compresi nei corsi di Laurea di Ingegneria gestionale. L'obiettivo di questi corsi, come ad esempio quello di UniPisa, è portare gli studenti a “conoscere la struttura e le metodologie di gestione e controllo dei componenti di una moderna fabbrica integrata e conoscere i principi secondo i quali si dimensiona e si gestisce un sistema di produzione”. Questi percorsi formativi vogliono fornire un quadro significativo di strumenti e mezzi a disposizione per realizzare una gestione integrata della produzione, nonché una capacità di analizzare criticamente, scegliere e gestire correttamente le soluzioni per risolvere problemi di automazione ed integrazione di processi industriali. Un ruolo fondamentale è attribuito alla capacità di comprendere e utilizzare metodologie software per la gestione di sistemi integrati di produzione e alla capacità di avere una visione integrata delle fasi di disegno, progettazione, produzione.

 

La Fabbrica integrata con TeamSystem Industry 4.0

TeamSystem Industry 4.0 è il software gestionale studiato per l’officina 4.0, tassello fondamentale per la Digital Transformation del settore manifatturiero. TeamSystem Industry 4.0 offre un controllo centralizzato che facilita gli utenti nella gestione e programmazione delle macchine utensili, in modo che ciascuna di queste fornisca informazioni in tempo reale sulla propria operatività, sia direttamente che manualmente attraverso applicativi client. La soluzione garantisce massima efficienza rilevando ogni movimentazione direttamente dall'operatore presso l’unità di produzione e in tempo reale, con un monitoraggio costante del rendimento di ciascun impianto produttivo: grazie a moduli di ottimizzazione, con TeamSystem Industry 4.0 è possibile pianificare l’utilizzo dei materiali e delle risorse. Il MES di TeamSystem automatizza la raccolta dei dati di produzione passandoli dalla fabbrica verso l’ERP, sia in soluzione cloud che on-premise, garantendo una riduzione dei costi e delle inefficienze legate al trasferimento non automatico dei dati. TeamSystem Industry 4.0 rientra a pieno titolo nel Piano di Innovazione 4.0 previsto dal Governo: tutte le soluzioni sono finanziabili per questi contribuiti attraverso la partnership con una società di consulenza di fiducia e specializzata in Industry 4.0. Fondamentale in questo senso è il ruolo di un System Integrator pronto a recepire al meglio le necessità di ogni tipo e dimensione di azienda, per rendere l’implementazione customizzata, rapida, sicura e perfettamente calata sul business di chi decide di compiere questo importante passo.

Whitepaper - La fabbrica 4.0 Trend, strategie, software, strumenti - Scarica il White Paper