TeamSystem ERP: per una copertura dei processi sempre più ampia

Quante operazioni ed aree di attività possono essere controllate da un sistema di gestione come TeamSystem ERP? E perché è così importante saperlo?  

Alla prima domanda risponderemo di seguito, mentre per rispondere alla seconda forse è meglio fare una premessa, che è la seguente.  

Il vantaggio competitivo nell’impiego di una soluzione ERP di nuova generazione consiste, principalmente, nella maggiore visibilità sui processi e nella possibilità di adottare un approccio integrato alle attività. 

Per quanto riguarda la visibilità, una soluzione ERP può monitorare tutti i dipartimenti aziendali, e abilitare quindi processi decisionali compiutamente data-driven. L’integrazione dei processi, inoltre, migliora la capacità operativa di un’azienda, la rende più agile ed efficiente anche dal punto di vista dei costi e dell’impiego di risorse. 

Se queste sono le premesse, allora, una soluzione gestionale come TeamSystem ERP garantisce un effettivo vantaggio competitivo. Ciò accade, in particolare, perché l’ERP riesce a coprire pienamente tutti i processi aziendali, integrandoli in un ecosistema fluido, accessibile e scalabile. 

Completezza funzionale e scalabilità 

Un aspetto importante da chiarire riguarda appunto la copertura dei processi aziendali. Una soluzione modulare, da questo punto di vista, ha importanti vantaggi rispetto a una “all-in-one”, già impostata. Questo perché può evitare almeno tre ordini di criticità, relativi a: 

  • costi, perché l’accesso a e l’utilizzo di un range di funzionalità più ampio del necessario comporta spese più elevate e, sostanzialmente, immotivate; 
  • usabilità, nel momento in cui una soluzione gestionale complessa si rivela generalmente meno pratica da gestire e adattabile alle proprie esigenze; 
  • efficienza, per la somma delle due precedenti, e ciò significa tanto che l’investimento non risulta conveniente quanto che può produrre difficoltà operative. 

Questi tre ordini di problemi depongono quindi a favore di un accesso on-demand alle risorse, che una soluzione di gestione modulare e cloud-based come TeamSystem ERP può effettivamente abilitare. In questo caso, infatti, si dispone di una struttura flessibile e di un ampio ventaglio di funzioni tra cui selezionare quelle effettivamente utili per le proprie esigenze. 

Una conseguenza è che l’ERP può essere assemblato con i moduli effettivamente necessari e, se è il caso, integrato con nuovi moduli senza eccessive difficoltà. Ne risulta un sistema gestionale scalabile e cost-effective, nel quale l’investimento è commisurato alle necessità effettive e genera un ritorno ottimale. 

Definire la giusta architettura del sistema  

Se TeamSystem ERP garantisce dunque estrema flessibilità, completezza e scalabilità del business, è importante definirne la configurazione più adeguata. Un system integrator qualificato può aiutare in questa complessa operazione, e fare in modo che le potenzialità dell’ERP vengano compiutamente espresse evitando bottlenecks o altri problemi. 

CATA Informatica è partner qualificato di TeamSystem, e può effettivamente garantire che TeamSystem venga attivato e utilizzato nel modo migliore. Ciò significa essenzialmente coprire le aree strategiche di attività dell’azienda cliente, abilitando quell’approccio integrato e data-driven di cui si parlava all’inizio. 

Tracciamento minuzioso di tutti i processi, analisi ed elaborazione dei dati in real-time, integrazione dei workflow e conseguente efficientamento operativo. Questi sono solo alcuni vantaggi che un’implementazione mirata dell’ERP TeamSystem può garantire. 

Per una copertura dei processi sempre più ampia, dunque, una soluzione modulare può essere la scelta giusta. Permette infatti di seguire l’attività di un’azienda in dettaglio e con funzionalità continuamente aggiornate. Inoltre, abilita un accesso oculato a tali funzioni, permettendo di modificare ed estendere l’ampiezza dei processi gestiti senza bisogno di complicate reingegnerizzazioni. Infine, garantisce stabilità, praticità e sicurezza dando priorità all’usability e all’integrità dei dati processati. 

TeamSystem ERP è, in questo senso, un ottimo esempio di sistema modulare, e CATA Informatica può aiutare chi se ne voglia avvalere aiutandolo ad attivarlo in maniera strategica. Definita la struttura più adatta a soddisfare le esigenze dell’azienda cliente, CATA opera quindi con estrema rapidità, riducendo tempi e costi di attivazione, e insieme garantendo pieno supporto e un chiaro ritorno sull’investimento effettuato. 

Whitepaper - Perchè l'integrazione modulare di TeamSystem è la chiave di volta del tuo business - Scarica il White Paper