MRP e ERP: la pianificazione acquisto materiali senza sprechi con TeamSystem e CATA

Un dialogo efficace tra MRP ed ERP è, se non lo era già in passato, oggi più che mai essenziale. Le continue oscillazioni nei prezzi delle materie prime e le disruptions a livello di supply chain sono ormai un dato strutturale delle nostre economie. Le cifre sono apocalittiche: a marzo 2022 le restrizioni Covid in Cina hanno provocato un rialzo del 300% nei costi di trasporto materiali, mentre fuori dal porto di Shangai più di 120 navi container attendevano di entrare in rada1. Insomma, se in passato la gestione delle catene di fornitura si basava, secondo una proporzione classica, su un 80% di prevedibilità e un 20% di rischio, ora il rapporto si è quasi capovolto.

In questo contesto, molte aziende fanno fatica a fare previsioni attendibili sulle condizioni e i margini di profittabilità di un ciclo di produzione. Anche da un punto di vista strettamente operativo, è più difficile assicurarsi una catena di fornitura efficiente e rispettare tempi e costi stabiliti in fase di planning.

Una risposta a queste difficoltà può arrivare, allora, dall’introduzione di strumenti ad hoc per la pianificazione acquisto materiali, e dalla loro piena integrazione nell’infrastruttura aziendale. È un modo per ottenere maggiore controllo sulle fluttuazioni di domanda e offerta, e adottare un approccio proattivo alla loro gestione supportando i livelli decisionali con analisi e dati attendibili.

Nello specifico, la combinazione tra MRP ed ERP realizzata in TeamSystem Enterprise è un ottimo esempio di questo approccio. L’integrazione tra i due sistemi di gestione aiuta infatti a “illuminare” la fase di planning e allinearla alle altre funzioni aziendali definendo requisiti, organizzando processi e indicando i risultati attesi.

L’integrazione dell’MRP nell’ERP permette così ai responsabili della pianificazione di ottenere un quadro attendibile delle catene di fornitura sottese a un ciclo di produzione, individuare opportunità o rischi e definire quindi strategie più consapevoli ed efficienti.

CATA interviene in questo processo modulando le funzionalità di MRP ed ERP in funzione delle specificità di settore e delle esigenze dell’azienda. Automazioni di processo, integrazioni ad hoc e altre operazioni di fine tuning, in questo senso, forniscono un sensibile valore aggiunto.


MRP ed ERP nativamente integrati con TeamSystem: i vantaggi

Nel sistema di gestione made in TeamSystem il dialogo tra MRP ed ERP è fitto e ben organizzato. Le analisi di Material Requirements Planning vengono infatti nativamente integrate all’interno del modulo di Supply Chain Management TeamSystem e ciò consente di efficientare la gestione delle risorse sia in ottica pull sia in ottica push.

L’applicativo TeamSystem offre il controllo digitale di tutta la catena di fornitura, con notevoli, e positive, conseguenze per l’organizzazione del lavoro. A partire dalle analisi di MRP, per esempio, si possono avviare automaticamente i riordini delle materie prime in funzione del fabbisogno di produzione. Meglio ancora, si riescono a individuare opportunità di ottimizzazione dei costi, per esempio confrontando i listini di più fornitori o allineando la produzione alle fluttuazioni della domanda.

L’integrazione delle funzionalità di MRP nell’ERP aziendale consente, insomma, non solo di allineare il planning alle concrete necessità di risorse, ma anche di valutare le possibilità effettive di profitto. Ciò vuol dire che un’analisi MRP può chiarire meglio rischi o inefficienze legate a processi produttivi troppo costosi o non corrispondenti all’effettiva domanda. Ciò aiuta a contenere costi importanti, per esempio l’accumulo di giacenze e scorte.

Le soluzioni di MRP, del resto, sono state concepite per migliorare la gestione dei picchi di domanda, in particolare in quei settori che presentano forti variabilità, stagionali o di altro tipo, nella richiesta del mercato. Applicate a un contesto come quello attuale, dominato da estrema incertezza su modi e tempi delle forniture di materie prime e risorse, si rivelano perciò ancora più utili.


Il ruolo di CATA nell’integrazione di MRP ed ERP

Se il gestionale TeamSystem si presenta già con abbondanza di moduli e funzionalità, CATA interviene nell’adattare la sua applicazione al contesto specifico in cui opera l’azienda cliente e alle sue esigenze. Aiuta così l’azienda a ottenere migliori insights e analisi mirate sugli elementi core del proprio business.

Un’azienda del manifatturiero, per fare un esempio, troverà utile integrare alle funzionalità standard dell’MRP la possibilità di analizzare lo storico degli acquisti già eseguiti. In questo modo potrà fare un benchmark dei fornitori più accurato e analizzarne le proposte in funzione del prezzo praticato, dei tempi di consegna o di altri KPI.

Approfondimenti di questo tipo servono a mettere in relazione i dati in maniera più efficace e quindi mettere meglio a fuoco le proprie strategie di produzione. Farlo adattando le funzionalità standard di MRP ed ERP alla propria situazione concreta è il sistema migliore per ottenere buoni risultati, ed è questo il ruolo specifico di CATA.

Si tratta, in sostanza, di operare un fine tuning nella gestione dei processi di planning. Per usare un’immagine, MRP ed ERP sono sistemi vivi, che vanno adeguati al contesto in cui operano per poter offrire dati di qualità ed esprimere tutte le loro potenzialità.

CATA interviene proprio su questi aspetti. Supporta i responsabili degli acquisti e gli altri livelli decisionali con integrazioni e ottimizzazioni su misura. Fornisce consulenza per allineare l’infrastruttura gestionale alle esigenze aziendali. Mette a disposizione una expertise pluriennale e specifiche competenze come system integrator TeamSystem. Può così rendere il dialogo tra MRP ed ERP ancora più efficace.


1 Fonte: Wired


Whitepaper - L’ERP su misura per PMI - dai problemi alle soluzioni - Scarica il White Paper