Perché la costificazione non è solo un calcolo e come farla bene

Oltre il semplice computo delle spese sostenute per realizzare un prodotto, la costificazione può diventare una reale risorsa a disposizione delle aziende manufatturiere.

Una più attenta determinazione dell’investimento effettuato ottiene infatti due importanti risultati:

  1. aumenta la visibilità sui processi aziendali;
  2. supporta strategie produttive meglio focalizzate.

Ciò è tanto più vero quanto più la costificazione riesce a essere dinamica, cioè capace di seguire da vicino il processo produttivo e far corrispondere tempestivamente alle sue variazioni un aggiornamento delle voci di costo.

In questo quadro strumenti adeguati di raccolta ed elaborazione dati, in grado di analizzare costi fissi e variabili su più dimensioni, consentono di andare oltre il mero calcolo e, appunto, “fare bene” la costificazione.

 

Costificazione: perché è importante

Quali sono i vantaggi concreti di una costificazione bene eseguita? Per comprenderli, forse è meglio girare la domanda e valutare qual è l’impatto di una costificazione imprecisa.

La principale conseguenza in negativo è forse quella di ridurre i margini di profitto di un’azienda. Se infatti non sono chiari i costi industriali diretti e indiretti, è più difficile garantire le giuste marginalità: il rischio è di ottenere ricavi troppo bassi, o all’opposto praticare prezzi fuori scala e poco allineati al mercato. Un errore che, in un momento in cui l’offerta si amplia a dismisura e la competizione cresce, può essere davvero pesante. Da questo punto di vista, un sondaggio di qualche tempo fa segnalava come l’aumentata pressione dei competitor fosse un driver di trasformazione digitale per oltre il 40% degli interpellati.

Messa la questione in questi termini, si capiscono forse meglio i vantaggi di una costificazione efficace. La capacità di calcolare più precisamente le voci di costo in un processo produttivo, e soprattutto di aggiornare i calcoli in maniera tempestiva, permette infatti di valutare meglio i margini di guadagno di un prodotto e applicare i prezzi più adatti.

Ciò significa non solo massimizzare i ricavi, ma anche praticare strategie di pricing più elastiche, per esempio applicando riduzioni o altre forme di promozione per aumentare di competitività senza compromettere i guadagni.

Ancora, una costificazione bene eseguita migliora non solo la gestione degli aspetti contabili e finanziari, ma anche i processi decisionali e la pianificazione delle strategie produttive. Un’analisi più esatta dei costi permette, infatti, di valutare meglio l’opportunità di realizzare determinati prodotti invece di altri. Il decision-making a questo livello viene allora orientato più consapevolmente in funzione dei costi da sostenere e dei ricavi che ne conseguono.

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Precisione e completezza: alla base di una costificazione efficace

Per accedere a questi e altri vantaggi, la costificazione prodotto deve avere due qualità essenziali: precisione e completezza.

Entrambe le qualità concorrono a una determinazione puntuale dei costi diretti e indiretti di un processo produttivo, e sono irrinunciabili per aumentare la visibilità sullo stesso. In questo senso, l’analisi deve riuscire a integrare più variabili oltre a quelle basiche come il prezzo delle materie prime o le ore lavoro.

Valutare per esempio l’energia impiegata, le spese di gestione dei macchinari e altri dati meno immediati aiuta infatti a definire un quadro più a fuoco. È più semplice, così, anche capire dove intervenire per ottimizzare il rapporto costi/ricavi.

Naturalmente, poi, dalla precisione dei dati dipende la tenuta dell’insieme, in quanto errori di valutazione possono compromettere parzialmente o interamente i risultati di una costificazione prodotto. Ugualmente importante è poi che l’analisi sia dinamica, cioè tenga conto di variazioni di contesto o aggiornamenti in corso d’opera.

Quello del dinamismo è un dettaglio non irrilevante, e basta considerare per esempio quanto abbia inciso il rialzo generale nei costi industriali dell’ultimo biennio per capirlo. Per fare un esempio, stime del 2022 portavano l’incidenza dei consumi energetici sui costi di produzione del manufatturiero italiano all’8%, ben al di sopra delle medie dell’anno precedente.

Del resto, anche oltre le variazioni macroeconomiche, il dinamismo di un processo di costificazione è necessario anche per tenere conto dei processi interni. È ciò che permette, per esempio, di aggiornare i calcoli computando anche le ore lavoro per interventi di manutenzione o assistenza, come spiegavamo in un precedente post.

 

Un ERP per migliorare la costificazione prodotto

Se, allora, precisione e completezza (oltre al dinamismo) sono componenti essenziali di una costificazione efficace, come ottenerli? Essenzialmente, digitalizzando il processo e affidandosi a strumenti che operano con un approccio olistico.

Una piattaforma di gestione centralizzata come un ERP migliora la completezza dell’analisi. In particolare, quando l’ERP è integrato nativamente con la fabbrica, come è il caso della suite TeamSystem Enterprise, di cui siamo system integrator certificati, tutto è meno complicato.

Oltre il mero calcolo, allora, la costificazione diventa una declinazione di processi produttivi a elevata trasparenza e precisione. La centralizzazione dei dati garantita da un ERP, infatti, aiuta a tenere conto di tutte le variabili che intervengono nella realizzazione di un prodotto, oltre la fase attuativa o quella meramente contabile.

Costi indiretti e indiretti concorrono allora a formare un quadro preciso ed esaustivo, da cui partire per impostare strategie decisionali più a fuoco. Meglio ancora, poi, se la costificazione è un work-in-progress ad elevato dinamismo, nel quale è possibile registrare in corso d’opera nuove voci di spesa o variazioni in quelle già inserite. È in questo modo, allora, che la costificazione “viene fatta bene” e diventa una reale risorsa per le strategie produttive aziendali.

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