Dall'app timbrature al timesheet, la gestione HR nel palmo della mano

L’adozione di app per timbrature, compilazione timesheet e richiesta di ferie o permessi può semplificare concretamente la gestione HR all’interno di un ecosistema lavorativo ormai spiccatamente ibrido. Nel nuovo scenario dominato da un modello di lavoro agile, infatti, il reparto Risorse Umane può e deve giocare un ruolo da catalizzatore del cambiamento: adeguare le varie funzionalità HR al nuovo paradigma operativo è il punto di partenza per far sì che l’organizzazione e tutte le persone che la compongono riescano a esprimere appieno il proprio potenziale, come mai prima d’ora. Una prospettiva che va ben al di là delle attività legate all’app timbrature: abilitare una gestione HR agile e paperless, infatti, significa ottimizzare la miriade di aspetti riconducibili al cosiddetto Human Capital Management, dalla classica amministrazione alla formazione, passando per recruiting, onboarding, gestione della sicurezza, adempimenti normativi e talent management. 

È ora di adottare una gestione paperless delle HR, a partire dall’app timbrature 

Fino a qualche anno fa, la maggior parte delle attività legate all’ufficio delle Risorse Umane erano basate su processi analogici: fogli presenze, richieste di permessi, buste paga… qualsiasi documento in circolazione era cartaceo. Nel tempo, le varie pratiche sono passate a essere digitali, tra fogli Excel e pagine Word. Oggi è il momento di fare un ulteriore passo avanti, implementando portali HR centralizzati, con app per timbrature e moduli timesheet integrati. Il vantaggio è chiaro: la compilazione manuale di documenti - siano essi cartacei o digitali - porta con sé evidenti criticità come rallentamenti, mancanza di uniformità e ampi margini d’errore. Tutti intoppi che un’app per timbrature e timesheet elimina alla radice: le informazioni di base (anagrafica del dipendente, dipartimento e mansioni) sono infatti integrate in maniera automatica nel sistema. Con evidenti vantaggi sia per i lavoratori, che riducono sensibilmente il tempo perso nella compilazione, sia per gli HR manager, che ottengono piena visibilità delle dinamiche operative per una governance più funzionale. Ma non è tutto! 

I 5 vantaggi chiave di un gestionale HR con app per timbrature e timesheet digitali 

lo abbiamo appena accennato: abilitare una gestione HR paperless rappresenta un’evoluzione ormai necessaria in grado di migliorare concretamente la vita di dipendenti, manager e organizzazione. In particolare, l’implementazione di una piattaforma HR digitale con app per timbrature automatizzata consente di ottenere 5 vantaggi chiave, eccoli uno a uno: 

#1 meno tempo perso - l’app per timbrature e timesheet presenta già i dati di base preimpostati, l’azione richiesta alle persone è minima: è tutto pronto e a portata di mano, basta inserire la specifica relativa al tempo impiegato nella data attività. Basta con monotone compilazioni: ci si può dedicare ad attività più proficue e soddisfacenti.  

#2 maggiore flessibilità - per accedere all’app timbrature e ai timesheet basta uno smartphone. Grazie al cloud, gli utenti abilitati possono collegarsi da qualunque luogo, in ogni momento: una funzionalità imprescindibile nell’era del lavoro ibrido.  

#3 gestione HR intelligente - i manager hanno visibilità in tempo reale, e letteralmente a portata di mano, sullo stato della produttività dei dipendenti, dei team e dell'organizzazione nel suo complesso: ne consegue una governance più consapevole, funzionale e sostenibile. 

#4 più efficienza in amministrazione: l’automazione abilitata da un’app per timbrature, rilevazione presenze, richiesta ferie e gestione pratiche dei dipendenti snellisce notevolmente anche le attività dell’ufficio amministrazione.  

#5 zero errori, compliance assicurata: grazie ai dati in larga parte già preimpostati, gli errori si azzerano. Ma non solo, una piattaforma di HR management evoluta riesce a garantire anche il rispetto delle policy e delle normative aggiornate sul fronte della privacy e della sicurezza dei dati. Per lavorare davvero tutti senza pensieri. 

Ottenere tutti questi benefici è semplice, con TeamSystem HR 

Tutti i benefici fin qui analizzati, possono essere facilmente ottenuti grazie a TeamSystem HR, la suite di gestione Risorse Umane in cloud, di cui C.A.T.A. è Partner System Integrator. La soluzione integra in un’unica app timbrature, compilazione timesheet e repository centralizzato per materiale di qualsiasi tipologia e formato (dai classici documenti amministrativi ai video): ogni contenuto così archiviato viene taggato e categorizzato per essere rapidamente rintracciabile dagli utenti abilitati. Dal punto di vista dei manager HR, la piattaforma unifica e automatizza tutte le attività legate alla gestione del personale, offrendo un pannello di controllo centralizzato da cui avere piena visibilità della situazione operativa e amministrativa di ogni lavoratore, con reportistica e analisi in tempo reale. Molto più di un’app per timbrature e timesheet, quindi: un vero e proprio strumento di HR management completo e fruibile anche in mobilità, per una governance davvero dinamica e al passo con i tempi.  

Infografica HR all-in-one