Perché le PMI devono partire dal cash flow per implementare il software tesoreria

Il Treasury Management System, ovvero il software tesoreria, è componente essenziale per ogni azienda. Che consti di un modulo ad hoc del proprio gestionale o sia invece sviluppato come soluzione a sé stante, un sistema digitalizzato di controllo della liquidità aziendale è comunque fondamentale. Dall’esame di questo parametro, infatti, è possibile impostare investimenti e progetti di business con precisione, efficienza …ma soprattutto senza brutte sorprese.

Se dovessimo fare una sintesi dei benefici di un software tesoreria ben strutturato, in particolare per le PMI, potremmo allora parlare di:

  • capacità di sostenere gli investimenti preventivati;
  • possibilità di affrontare le spese impreviste con maggiore cognizione di causa;
  • visibilità completa sullo stato delle proprie finanze a partire forse dalla sua parte più delicata, ovvero quella del denaro corrente;
  • precisione nella gestione dei pagamenti.

 

Perché partire dal cash flow

Al centro di un TMS, o software tesoreria che dir si voglia, dovrebbe in ogni caso stare il monitoraggio del flusso di cassa. Il cosiddetto cash flow è infatti punto di partenza e parametro base per conoscere la liquidità aziendale. Un software tesoreria dovrà quindi considerarlo il Key Performance Indicator su cui intervenire.

Come in altri campi, la digitalizzazione nell’esame del flusso di cassa porta con sé vantaggi consistenti sia dal lato analitico sia dal lato pratico. Un software tesoreria può infatti tracciare con enorme precisione ed efficienza tutte le voci di spesa corrente e le fonti di liquidità di un’azienda, restituendo report accurati e costantemente aggiornati sul versante cash flow.

Tenere sotto controllo i flussi di cassa significa anche poter intervenire per ottimizzarli. Per esempio, sarà più agevole rimediare se le analisi evidenziano rischi di insufficiente liquidità in determinati frangenti. Azioni appropriate, per esempio una dilazione dei pagamenti, potranno così ripristinare la liquidità necessaria.

Un software tesoreria farà quindi del cash flow la propria bussola. Tra le altre cose, se ne servirà per fornire informazioni preziose ai livelli decisionali dell’azienda. Analisi e statistiche accurate sullo stato corrente delle liquidità, come anche previsioni attendibili sui movimenti futuri e simulazioni affidabili per valutare la fattibilità o meno di determinati impegni finanziari.

E, specialmente se il contesto è quello di un’azienda medio-piccola, la valutazione della sostenibilità di un impegno di spesa può davvero fare la differenza.

CTA-White-paper-il-manifesto-delle-pmi-snelle-e-digitali

Implementare il giusto software tesoreria

I principali software di tesoreria, come quelli che C.A.T.A. può sviluppare ad hoc o implementare affidandosi a leader di settore come TeamSystem, offrono funzioni specifiche di analisi. In primo luogo possono distinguere e così far controllare meglio le diverse dimensioni del cash flow aziendale, da quello operativo a quelli di investimento o finanziamento.

La tracciabilità delle singole componenti, e la facilità di aggiornamento e inserimento di nuove voci, consente di ottenere dati sempre affidabili sulla situazione delle finanze aziendali.

Anche in questo caso la digitalizzazione dei processi migliora enormemente precisione, velocità ed efficienza di calcolo. Moduli specializzati come quelli sviluppati da TeamSystem nel suo Enterprise consentono infatti di automatizzare l’inserimento di voci di spesa e centralizzare i dati da tutti i dipartimenti aziendali.

Ulteriore punto di forza di un software tesoreria del genere è la sua usabilità: si tratta di una variabile importante da considerare, in particolare nel caso di aziende che operino su più fronti. Del resto, l’acquisto di sistemi di gestione aziendale, secondo diverse statistiche, è spinto nel circa il 23% dei casi proprio dal dipartimento Finance.

Nelle aziende con modelli di business articolati, l’analisi del cash flow dovrà tenere conto di voci molteplici, non semplici da sistematizzare e gestire. Al tempo stesso, in aziende più piccole e magari con un’infrastruttura gestionale non troppo sofisticata, la corretta valutazione del flusso di cassa può essere altrettanto complicata. Attraverso dashboard intuitive e soluzioni valide di data analysis, allora, un software tesoreria evoluto riuscirà a semplificare il lavoro dei manager di dipartimento. Restituendo report tanto attendibili quanto comprensibili, infatti, riuscirà a far risaltare meglio i passaggi da compiere per una efficace pianificazione finanziaria.

Se in sostanza un software tesoreria è un elemento cruciale su cui anche le PMI devono poter contare per fare investimenti oculati e sostenibili, il cash flow è la variabile fondamentale da monitorare.

Soluzioni per un treasury management di qualità come quelle del portfolio di C.A.T.A. rappresentano allora un valore aggiunto. In particolare se possono essere implementate e parametrizzate sul modello di business dell’azienda stessa, come il nostro staff è in grado di fare.

Ogni modulo la sua funzione, guarda cosa puoi fare un ERP su misura - Richiedi una Demo