TeamSystem e Industry 4.0: macchinari integrati per processi ottimizzati

TeamSystem Industry 4.0 è una soluzione gestionale pensata per il settore manufatturiero del prossimo futuro. Un settore che ottiene dal modello Industria 4.0 strumenti per produrre di più e meglio, ridurre i margini di errore e il time-to-market, aumentare la visibilità sui propri processi e ottenere altri significativi benefici.

Alcuni dati citati in un recente articolo di McKinsey&Co aiutano meglio a capire l’entità della disruption in corso. Le tecnologie di tipo Industry 4.0, se applicate a dovere, hanno infatti il potenziale per fare ottenere:

  • costi più bassi del 15-20% per le giacenze di magazzino;
  • riduzioni del 30-50% del downtime per le macchine;
  • incrementi del 15-30% nella produttività;
  • miglioramenti fino all’85% nel forecasting.

Del resto, il passaggio al nuovo modello sembra inevitabile. L’adozione diffusa di tecnologie abilitanti quali il machine learning, l’intelligenza artificiale o l’IoT, infatti, è oggi fondamentale per mantenere competitività e margini di profitto.

In questo quadro, TeamSystem Industry 4.0 e gli altri applicativi sviluppati dall’azienda promettono di soddisfare le nuove esigenze con soluzioni ad hoc. Strumenti software che, operando come una necessaria interfaccia tra macchine e uomo, massimizzano i vantaggi del cambiamento riducendone i rischi.

 

TeamSystem Industry 4.0: dove interviene

TeamSystem Industry 4.0 è una piattaforma software pensata per governare i processi produttivi 4.0 in maniera agile ed efficace. Vediamo di seguito alcuni dei suoi highlights.

  • La possibilità di coordinare ed estrarre valore dalla enorme mole di dati generati dai sistemi IoT. Macchinari e hardware che, collegati in rete, raggiungono elevati livelli di autonomia, interagendo in modo da minimizzare idle time o disallineamenti tra un passaggio e l’altro di un ciclo produttivo. Macchinari poi che, proprio grazie a questa connessione, permettono di monitorare capillarmente il plant floor. È a questo livello che una piattaforma software come appunto il gestionale TeamSystem può agire con successo.

  • Una triangolazione uomo – software – hardware valida anche in contesti 4.0 esterni al plant floor. Nella movimentazione delle merci, per esempio, digitalizzazione e automazione rendono molto più efficiente il lavoro. Si pensi a come i tag RFID aiutano a localizzare nello spazio una merce e monitorarne le condizioni. Un sistema gestionale come TeamSystem Industry 4.0 può allora sfruttare i dati che ne risultano per aumentare enormemente la visibilità sui processi di magazzino. Aiuta così a minimizzare i tempi per le movimentazioni, garantire la corretta conservazione dei prodotti in stock e ridurre errori di picking o incidenti di trasporto.

  • L’elaborazione di dati multisorgente in un sistema di gestione integrato e unitario. Un software come quello proposto da TeamSystem, allora, può migliorare l’intera organizzazione del business aziendale. Indicatori di performance, tracciamento delle merci, monitoraggio dei costi di produzione e altre variabili vengono infatti rilevati in tempo reale ed evidenziati con appositi strumenti di reportistica. In questo quadro agisce da vero game-changer un altro capisaldo del modello Industry 4.0, ovvero l’intelligenza artificiale. L’AI, infatti, sviluppa modelli predittivi che supportano il decision-making offrendo stime affidabili su vari aspetti del business, dall’andamento del ciclo produttivo all’incidenza di variabili di mercato esterne.

  • Infine, il collegamento e l’integrazione garantita con applicazioni esterne. Anche sotto questo profilo TeamSystem Industry 4.0 ha i suoi vantaggi, permettendo di porre l’ERP al centro di un ecosistema aperto.

Come adottare le soluzioni TeamSystem per Industry 4.0

Perché tutto il sistema funzioni a dovere, le potenzialità di TeamSystem Industry 4.0 devono essere in grado di esprimersi pienamente nella realtà aziendale che li adotta. Un compito che C.A.T.A. può assolvere in tempi rapidi e con risultati garantiti.

La nostra azienda è infatti system integrator certificato TeamSystem, ha un proprio team specializzato in progetti di Industry 4.0 e un portfolio consolidato nell’implementazione di progetti per il miglioramento della gestione della fabbrica.

Se lo scenario del mondo manifatturiero è dunque quello definito dal modello dell’Industria 4.0, TeamSystem Industry 4.0 è una valida soluzione gestionale per massimizzarne i vantaggi, e C.A.T.A. un partner affidabile per ottenere il massimo da questa piattaforma.

 

New call-to-action