Tutto quello che puoi fare con il WMS di TeamSystem

Il WMS di TeamSystem Industria 4.0 è un potente modulo di gestione magazzino moderna, perfettamente integrato nella soluzione ERP dell’azienda. Con le sue funzionalità ti permette di ottimizzare tempi e costi in un ambito cruciale dell’operatività aziendale.

Al giorno d’oggi movimentazioni di magazzino efficienti, nei due versanti di una catena di distribuzione, sono infatti alla base di ogni business di successo. E il Warehouse Management System realizzato da TeamSystem le garantisce da più punti di vista.

Permette in particolare di soddisfare alcune tra le principali esigenze in materia di gestione magazzino, ovvero:

  • tracciabilità delle merci;
  • ottimizzazione degli spazi di stoccaggio;
  • monitoraggio delle scorte;
  • gestione ultrarapida delle spedizioni.

 

A cosa serve un software di gestione magazzino

Un WMS migliora questi e altri aspetti del lavoro in magazzino, risolvendo problematiche importanti che riguardano più in generale, ma non solo, il supply chain management. Consideriamone di seguito 3.

  1. La gestione di fonti di approvvigionamento complesse. In un’ottica di economia di scala la diversificazione delle fonti è più redditizia, ma comporta il moltiplicarsi degli scambi con i fornitori e la creazione di catene del valore molto estese.
    In questo contesto, diventa vitale poter tracciare lo stato dei rifornimenti, controllare i livelli di scorte e rimanenze, assicurare insomma un utilizzo ottimale del magazzino così da ridurre tempi e costi delle movimentazioni. È così che, da uno studio condotto dall’azienda Zebra, emerge come il 61% degli interpellati individui nella gestione a livello IT del magazzino la sfida principale da vincere per ottimizzare le operazioni.
  2. I tempi di evasione di un ordine. che si parli di B2B o a maggior ragione di business-to-consumer, è il principale terreno di competizione odierno. La competizione rientra in quella shipping war in corso ormai da anni, da vincere garantendo tempi di consegna prossimi allo 0 e un iter di spedizione trasparente. Walmart, per competere con Amazon e i giganti asiatici dell’e-commerce, punta così a garantire la consegna in giornata dei prodotti sul 90% del territorio USA.
    Il commercio moderno tende dunque, oltre che all’instant delivery, anche alla massima visibilità: chi ordina un prodotto deve essere costantemente aggiornato sullo stato della spedizione. Chi coordina un magazzino deve perciò riuscire a documentare tutti i passaggi del processo di evasione di un ordine.
  3. La compliance su sicurezza e qualità delle merci. C’è in effetti da tenere conto di policies sempre più stringenti in questo ambito. L’obiettivo è assicurare la massima corrispondenza tra le aspettative e i risultati reali. Insomma, che si tratti di evitare la contraffazione o di soddisfare gli standard di sicurezza e qualità previsti, anche le movimentazioni di magazzino devono avere massima visibilità.

CTA-White-paper-il-manifesto-delle-pmi-snelle-e-digitali

Cosa può fare il WMS di TeamSystem

Di fronte a queste esigenze, il WMS di TeamSystem assicura efficienza, visibilità e cost-effectiveness alle operazioni di warehousing. Interviene su un anello cruciale della logistica, quello appunto delle movimentazioni di magazzino, e in questo modo assicura una gestione razionale e più facile delle merci che vi sono custodite.

Il modulo è naturalmente integrato nell’ERP di TeamSystem, e ciò permette di avere costantemente sotto controllo scorte, rimanenze, indici di rotazione e altri KPI cruciali. Questo livello aumentato di visibilità aiuta così a pianificare con maggior cognizione di causa rifornimenti e vendite.

L’integrazione del WMS nell’ERP aiuta, per esempio, a razionalizzare le vendite in funzione della situazione effettiva del magazzino. Un modo per evitare sgradevoli ritardi nella vendita di prodotti non ancora disponibili o, viceversa, l’oversell di prodotti in esaurimento.

Da un punto di vista più pratico, il WMS di TeamSystem facilita le operazioni quando, per esempio, rende possibile la lettura dei codici a barre e l’accesso ai dati direttamente da palmare. Identificare, stoccare e preparare le merci diventa più semplice, e si riducono al minimo errori di inventario e altri incidenti di percorso.

Il modulo di gestione magazzino di TeamSystem semplifica il lavoro degli addetti anche in altri modi. Grazie alla migliore mappatura degli spazi, per esempio, ne può ottimizzare gli spostamenti. E poi l’integrazione del WMS nell’ERP TeamSystem consente agli stessi di ricevere più velocemente le informazioni sulle spedizioni e agli altri compiti da svolgere, con un risparmio netto nei tempi e un miglioramento deciso nella qualità del loro lavoro.

Il WMS di TeamSystem è, in conclusione, un ausilio essenziale per migliorare il warehousing, un aspetto cruciale dei business odierni. Integrarlo nella propria dotazione ERP, magari con l’aiuto di un system integrator qualificato, può assicurare valore aggiunto e quindi maggiore competitività ed efficienza.

New call-to-action