Geomarketing e CRM: raddoppia la potenza della forza vendita

 

La digitalizzazione del business, che ha pervaso anche i processi di vendita, oggi permette di trarre inediti vantaggi dal binomio geomarketing e CRM. Per una gestione dei clienti al passo con i tempi, implementare uno strumento evoluto di Customer Relationship Management è fondamentale, perché permette di sfruttare le informazioni aziendali ed estrarre valore dai dati relativi a clienti ed eventuali prospect.  

In particolare, le funzionalità di geomarketing nel CRM consentono agli operatori di prendere decisioni di marketing e di vendita più informate ed efficaci. Un'analisi attenta di questi dati, per esempio, permette all’ufficio marketing di valutare le potenzialità commerciali di un territorio per decidere se e dove avviare progetti di potenziamento oppure campagne marketing dedicate. Ma non è tutto: la funzione di geolocalizzazione, infatti, ha un impatto concreto soprattutto per chi opera sul territorio. Il perché è presto detto: i commerciali, grazie alla possibilità di visualizzare in una mappa digitale la distribuzione completa dei clienti, riescono a potenziare la propria efficacia organizzando in modo più funzionale e intelligente il giro visite Nelle prossime righe ci concentreremo proprio su questa funzionalità e vedremo come sfruttare geomarketing e CRM per raddoppiare la potenza della forza vendita.  

 

Geomarketing e CRM al servizio dei venditori: il vantaggio della geolocalizzazione 

I venditori attivi sul territorio lottano quotidianamente con giri visite complessi, spostamenti più o meno lunghi da far quadrare, appuntamenti saltati e relativi tragitti da ricalcolare per far fruttare la giornata di lavoro. Ed è proprio sulle loro attività quotidiane che una funzionalità di geomarketing nel CRM ha l’impatto più rivoluzionario. Utilizzando una piattaforma in cloud arricchita con un modulo di geolocalizzazione, in pratica, ogni venditore può verificare sulla mappa la posizione di ogni cliente - anche dal proprio dispositivo mobile, mentre si trova sul territorio - accedere all’anagrafica, consultare le specifiche informazioni commerciali relative allo storico di visite e vendite, selezionare e filtrare dall’elenco i nominativi in base ai parametri di interesse. Per chi svolge questo lavoro, si tratta di un plus non indifferente che semplifica e ottimizza la pianificazione degli appuntamenti, massimizza i risultati perché permette di calcolare in pochi clic gli spostamenti tra i vari clienti riducendo le ore di guida e, in caso di mancato appuntamento, ricalcolare in tempo reale il programma (individuando altri clienti in zona) in modo da evitare i tempi morti. In pratica, grazie al modulo geomarketing nel CRM, i venditori hanno meno grattacapi, non devono perdere tempo in complesse pianificazioni manuali e riescono a lavorare in modo più fluido e soddisfacente. Il direttore commerciale, dal canto suo, ha sempre la certezza che la rete vendita stia lavorando nel modo più efficiente possibile.

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Non solo geomarketing nel CRM evoluto: i benefici sono molti di più 

Oltre al geomarketing, un CRM di ultima generazione presenta diverse funzionalità avanzate che consentono di far crescere in maniera significativa i risultati di marketing e vendite: dagli strumenti di sale automation a quelli di churn management, passando per lead generation, campagne marketing, gestione dei social media ma anche di help desk e dei servizi post-vendita

Una soluzione in grado di orchestrare e unificare tutti questi elementi apporta benefici su più fronti, sia dal punto di vista operativo che economico. Una gestione intelligente della customer base, per esempio, permette di effettuare azioni mirate e personalizzate su target di clienti specifici portando a un incremento dei ricavi. Una piattaforma integrata di questo tipo, inoltre, abilita una immediata condivisione delle informazioni facilitando l’accesso ai dati aziendali da parte degli utenti abilitati: i processi diventano così più snelli e rapidi, la produttività cresce, tempi e risorse vengono ottimizzati. In ultima analisi, il servizio fornito migliora e, di conseguenza, migliorano customer journey e customer experience: i clienti vengono fidelizzati e si riduce il tasso di churn. 

 

Lo strumento è TeamSystem Enterprise CRM, il partner chiave è C.A.T.A. Informatica 

Per sfruttare le funzionalità di geomarketing nel CRM e tutti gli altri strumenti appena descritti, la soluzione è implementare TeamSystem Enterprise CRM. Attraverso un’interfaccia semplice e intuitiva, questo strumento di ultima generazione consente di potenziare marketing e vendite grazie a un livello superiore di personalizzazione sul fronte della comunicazione dell’azione commerciale. In particolare, TeamSystem CRM è integrato nativamente con TeamSystem ERP e ACG Enterprise in modo da migliorare la gestione del rapporto con i clienti, aumentare la governance di tutti in processi, ridurre i costi e aumentare i profitti. Il partner ideale per ottenere un’implementazione sicura e veloce di questa soluzione è C.A.T.A. Informatica, system integrator certificato da TeamSystem: grazie ad anni di esperienza, infatti, il team C.A.T.A. riesce sapientemente a modulare le funzionalità dello strumento in base alle peculiari necessità di ogni azienda, garantendo una strategia di modernizzazione efficace, costante aggiornamento e le più complete best practice di settore. 

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