MES di TeamSystem e l'analisi dati just in time: perché è una rivoluzione

Il MES per la gestione della produzione aziendale  è una delle grandi innovazioni dell’industria 4.0. Con la digitalizzazione delle operations, l'ottimizzazione delle risorse sta raggiungendo altissimi livelli, anche in risposta alle moderne esigenze della domanda che vuole lead time sempre più ridotti. I conseguenti modelli Just in time per rispondere adeguatamente a queste esigenze diventano un reale vantaggio competitivo se sono supportati da soluzioni MES (Manufacturing Execution System), che assicurano la gestione e il monitoraggio della produzione in modo costante e automatizzato. Con l'utilizzo del MES i dati di produzione sono raccolti, strutturati e distribuiti in tempo reale agli utenti aziendali in modo da consentire ai responsabili d'area e al management di definire strategie operative. Poter effettuare analisi dati just-in-time aiuta quindi a migliorare le performance operative degli impianti: secondo una ricerca del 2020 della American Smart Manufacturers Association ha aumentato l’efficienza operativa media del 10%, ha ridotto i fermi macchina e i tempi di ripristino, ma soprattutto ha ridotto i consumi elettrici e di acqua anche del 25%.


MES per il calcolo dellOEE e del lead time

Una soluzione MES è un abilitatore di interscambio di dati provenienti da tutti i cicli produttivi. Il monitoraggio e il controllo dei processi aumentano la qualità e la disponibilità delle risorse, fornendo elementi solidi per le decisioni aziendali. I vantaggi per le imprese sono davvero rivoluzionari. La digitalizzazione delle operazioni automatizza la raccolta e l'analisi dei dati, consente di eliminare attività senza valore aggiunto, garantisce reporting precisi, dà una visibilità dei processi in tempo reale. In questo modo le decisioni operative e strategiche possono essere orientate al continuo miglioramento della qualità e ad una ottimizzazione della pianificazione. Un applicativo MES consente un calcolo dell’OEE (Overall Equipment Effectiveness) e una analisi delle performance in modo da definire il lead time di produzione, ma offre anche una vista precisa su eventuali fattori di non conformità dei prodotti raccogliendo tutte le informazioni relative ai materiali utilizzati. La conoscenza dello stato dell'arte delle lavorazioni permette di instaurare una relazione puntuale con i clienti, tenendoli aggiornati sull'andamento delle commesse, dei collaudi e dei controlli di qualità.


In cloud oppure On premise, il MES di TeamSystem coinvolge l'intera fabbrica

Il MES di TeamSystem Industry 4.0 automatizza i processi di rilevazione di tempi e quantità in produzione. I dati raccolti sono indirizzati all’ERP con strumenti e dispositivi inseriti nei reparti produttivi e sulle macchine di produzione. Grazie al sistema MES è possibile avere il controllo completo degli impianti: macchine a controllo numerico (CNC), impianti di lavorazione in continuo, macchine automatiche e semiautomatiche qualsiasi, con o senza PLC. IlMES può essere implementato in azienda in modalità In cloud oppure On premise. L’obiettivo finale della soluzione è ridurre i costi e le inefficienze, ma al contempo fornire uno strumento di analisi immediata e dettagliata di tutti i dati del reparto produttivo. Il MES coinvolge l’intera organizzazione della fabbrica: il responsabile di produzione può configurare il sistema, lanciare ordini di lavoro e interrogare i macchinari per ottenere dati e statistiche, gli operatori possono condividere le informazioni di lavoro (tramite barcode) dalla propria postazione o da remoto.


MES: la risposta più innovativa per un mercato manifatturiero in continuo cambiamento

TeamSystem è un gruppo italiano che offre soluzioni e servizi per la digitalizzazione delle aziende di ogni settore e dimensione. Con la suite di soluzioni Industry 4.0MES offre un ventaglio di piattaforme ricche di funzioni specifiche: analisi in real time dei dati dei reparti produttivi, analisi dell’output delle lavorazioni, gestione in tempo reale della manodopera, gestione anagrafiche di base, lancio degli ordini di lavoro e loro monitoraggio, scarico batch di materiali e rilevazione fermo impianti e manutenzione. TeamSystem Industry 4.0 è la risposta a un mondo manifatturiero sempre più complesso, dove l'analisi dei dati just in time è l'elemento più importante. La necessità di un controllo sistematico della qualità dei prodotti e della tracciabilità delle materie prime, la riduzione delle dimensioni dei lotti e una competitività globale rendono ormai indispensabile l’adozione di strumenti software come quelli sopra descritti;  TeamSystem Industry 4.0 insieme alle compentenze ed esperienze specifiche di CATA, coprono le esigenze di tutte le realtà manifatturiere, siano esse dotate di banchi di assemblaggio manuale o linee automatizzate, e tutte le tipologie di produzione.


Whitepaper - L’ERP su misura per PMI - dai problemi alle soluzioni - Scarica il White Paper