La geolocalizzazione clienti è uno strumento di vendita potente: i vantaggi

Utilizzare un CRM arricchito da funzionalità avanzate come la geolocalizzazione clienti rappresenta una mossa vincente per potenziare i risultati di marketing e ottimizzare le attività della rete commerciale, in modo da aumentare le vendite. Poter contare su capacità di tracking GPS e di geomarketing, infatti, consente ai venditori di avere piena visibilità - in tempo reale - della distribuzione dei propri clienti sul territorio in cui stanno operando e all’ufficio marketing di effettuare analisi dettagliate per sondare le specifiche potenzialità commerciali di ogni singola area.

 

Lo strumento chiave per potenziare le vendite è un CRM evoluto

Prima di analizzare i motivi per cui la geolocalizzazione clienti rappresenta un plus importante, è opportuno sottolineare un punto essenziale: per sfruttare appieno questo tipo di funzionalità, occorre implementare un software di Customer Relationship Management evoluto e affidabile. E affinché l’uso intelligente dei dati possa esprimere il massimo delle proprie potenzialità, questo sistema deve essere agilmente integrato con un ERP altrettanto performante. In questo modo si crea un ecosistema completo che consente di attingere alle informazioni su clienti attivi e potenziali, in maniera completa e integrata con tutti i dipartimenti aziendali: anagrafica, sedi, eventuale storico delle vendite, preferenze d’acquisto, pagamenti, caratteristiche chiave ed esigenze particolari.

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Come funziona la geolocalizzazione clienti nel CRM

Entriamo dunque nel cuore del discorso: come utilizzare la funzionalità di geolocalizzazione clienti del CRM? In pratica, attraverso un sistema di tracking GPS implementato sulla piattaforma cloud, è possibile posizionare e consultare sulla mappa digitale le sedi dei clienti e dei prospect. In questo modo, agenti e venditori possono visualizzare in tempo reale sul proprio dispositivo, anche e soprattutto in mobilità, i punti su cui lavorare e accedere a tutte le informazioni relative a ogni cliente, filtrando e selezionando i nominativi anche in base ai parametri di interesse. L’ufficio marketing, dal canto suo, può concentrarsi sulla geolocalizzazione dei clienti per analizzare andamento delle vendite, preferenze e trend su base locale.

 

I 5 vantaggi chiave della geolocalizzazione clienti

Quanto descritto rende evidenti i benefici offerti dalla geolocalizzazione clienti, su diversi fronti. I venditori, per esempio, perdono quotidianamente molto tempo per capire come velocizzare gli spostamenti, accorpare gli incontri con clienti della stessa zona, ottimizzare giri-visite spesso molto complessi o ricalcolare i percorsi per recuperare appuntamenti saltati. Poter visualizzare il tutto su smartphone o tablet mentre si è sul territorio rappresenta un aiuto immediato che facilita in maniera concreta l’attività. I direttori commerciali, a loro volta, devono costantemente verificare che ogni agente sia messo nelle condizioni di lavorare nel modo più efficace e proficuo possibile. Non ultimo, come già accennato, questa funzionalità consente di sfruttare le potenzialità di geomarketing a supporto delle strategie di potenziamento delle campagne. Per riassumere, dunque, si possono evidenziare 5 vantaggi chiave che la geolocalizzazione clienti offre al business:

  1. ottimizza la pianificazione degli appuntamenti;
  2. semplifica il giro-visite perché consente di ricalcolare velocemente gli spostamenti riducendo le ore perse alla guida;
  3. massimizza i risultati perché permette di individuare altri clienti in zona in caso di mancato appuntamento;
  4. migliora l’efficienza perché fornisce al direttore commerciale le informazioni per monitorare l’andamento della rete di vendita;
  5. potenzia le vendite perché consente di studiare promozioni e offerte specifiche in base alle necessità di ogni area.

Per adottare la funzionalità di geolocalizzazione clienti in maniera efficace e ottenere tutti questi vantaggi, serve uno strumento evoluto come TeamSystem Enterprise CRM, realizzato per migliorare la gestione del rapporto con i clienti e garantire una governance maggiore di tutti in processi in gioco. E la soluzione per implementarlo al meglio è affidarsi alla comprovata competenza di C.A.T.A. Informatica, system integrator certificato da TeamSystem, al fianco delle imprese di ogni comparto da più di trent’anni: best practice consolidate e una squadra di consulenti altamente specializzati garantiscono un’adozione senza intoppi e una geolocalizzazione clienti immediata.

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