Tre fattori fondamentali per la digitalizzazione della tua PMI

La digitalizzazione delle PMI è un tema urgente all’interno del panorama economico italiano: vediamo perché. I numeri parlano chiaro: le PMI rappresentano la linfa vitale del terreno economico nazionale.

Secondo gli ultimi dati resi noti dall’Osservatorio Innovazione Digitale nelle PMI del Politecnico di Milano, infatti, sono circa 211mila - ovvero rappresentano appena il 4,78% del tessuto imprenditoriale italiano, che conta in totale 4,4 milioni di imprese attive - ma, da sole, contribuiscono al 41% del fatturato complessivo nazionale. Non solo: le piccole e medie imprese sono responsabili del 33% degli occupati nel settore privato e del 38% del valore aggiunto del Paese.

PMI in Italia

La cattiva notizia, però, è che il grado di digitalizzazione delle PMI risulta ancora inadeguato rispetto a quanto necessario per prosperare all’interno di mercato ormai altamente complesso e competitivo: gli analisti hanno rilevato che solo il 45% del campione preso in esame (formato da 1074 PMI) ha raggiunto un livello di digitalizzazione utile ad affrontare gli attuali scenari operativi.

Tre fattori fondamentali per la digitalizzazione_02

Insomma, non c’è più tempo da perdere: puntare sulla digitalizzazione delle PMI è il prossimo passo da compiere per continuare a giocare un ruolo strategico su scala nazionale e, perché no, globale.  

 

I vantaggi della digitalizzazione nelle PMI

La digitalizzazione per le PMI è un obiettivo necessario: la partita sullo scacchiere economico attuale, infatti, si conduce solo con la capacità di trasformarsi in ecosistemi data-driven

Il punto è saper tradurre in insight precisi e puntuali l’enorme mole di informazioni che circolano in azienda e in filiera, per basare su questi dati i processi decisionali e operativi. Digitalizzazione e PMI, quindi, è il binomio su cui puntare per ottenere tutti i vantaggi del paradigma 4.0: innanzitutto, aumenta la visibilità sui processi e consente un maggiore efficientamento operativo, a tutto vantaggio della produttività. Nello specifico, la digitalizzazione nelle PMI permette di aumentare la governance dei dati centralizzando le informazioni e abbattendo così i silos operativi e le relative criticità. Questo ecosistema guidato dai dati è caratterizzato da flussi di lavoro più fluidi e dinamici (anche grazie a una maggiore collaborazione con tutti gli attori della filiera), tempi di produzione e time-to-market più veloci, maggiore continuità operativa, migliore manutenzione degli asset grazie alle analisi predittive e, di conseguenza, investimenti ottimizzati e costi contenuti

 

Gestire i contatti in modo efficiente con un ERP su misura - Richiedi una Demo

 

Tre punti chiave per abilitare una matura digitalizzazione delle PMI 

Per abilitare una matura digitalizzazione delle PMI e ottenere tutti i vantaggi appena descritti occorre prestare attenzione a tre precisi requisiti, implementando strumenti e strategie adeguati sia dal punto di vista tecnologico che culturale. Vediamo quali sono: 

 

#1 Change management e competenze digitali 

Senza il giusto approccio culturale non c’è strumento all'avanguardia che tenga: per questo motivo, come primo fattore fondamentale per la digitalizzazione delle PMI è bene contemplare un cambio di prospettiva culturale. Bisogna abbracciare il cambiamento e farlo con convinzione e fiducia: investire (e credere) sulle competenze digitali è il primo passo da compiere per tenere il ritmo con l’innovazione.  

 

#2 Un’infrastruttura al passo con i tempi: il cloud fa la differenza 

Dopo aver “settato” l’infrastruttura mentale, per sostenere la digitalizzazione nelle PMI è opportuno adeguare l’infrastruttura operativa. E, per riuscirci, è fondamentale puntare sul cloud. Il perché è presto detto: il successo del business oggi dipende in larga parte dalla capacità di contare su una gestione documentale paperless e di sfruttare funzionalità evolute di big data analytics, intelligenza artificiale, machine learning e NLP. Il cloud permette di implementare questi strumenti di ultima generazione senza dover affrontare importanti investimenti in modalità on premise. 

 

#3 Gestione documentale digitale: serve un ERP intelligente

La digitalizzazione delle PMI in ottica data-driven si deve basare su un sistema gestionale in grado di comprendere e collegare tutte le funzioni aziendali: occorre una piattaforma che unifichi i dati e metta a disposizione di tutti gli utenti abilitati il patrimonio di conoscenze. In quest’ottica, una soluzione di Enterprise Resource Planning di ultima generazione è lo strumento che funge da vero e proprio catalizzatore dell’innovazione aziendale: gli ERP più evoluti, infatti, presentano funzionalità di intelligenza artificiale e Robotic Process Automation in grado di fare davvero la differenza sul piano operativo.  

Digitalizzazione delle PMI: come fare?

Come sfruttare al massimo i dati aziendali per una PMI data-driven 

Dopo aver abilitato la digitalizzazione della PMI attraverso la creazione di un ecosistema operativo unificato, centralizzato e intelligente come quello appena descritto, per massimizzare i risultati, è fondamentale definire precisi KPI per ogni reparto aziendale. In questo modo si potrà sfruttare al meglio il patrimonio informativo raccolto, misurando l’andamento dei processi per metterli a confronto con i parametri ideali di riferimento e rimodulare così di volta in volta le procedure in ottica di miglioramento continuo. Affinché questo scenario possa tradursi in realtà in maniera semplice e relativamente veloce, è fondamentale avvalersi di un system integrator autorevole con una comprovata esperienza nella digitalizzazione di PMI e aziende più grandi, in diversi comparti industriali. Solo un partner di questo tipo è in grado di guidare l’azienda nel già citato percorso di change management, supportare la trasformazione digitale di procedure e processi, individuare a colpo sicuro gli strumenti più adatti per ogni specifica esigenza e supportare i responsabili aziendali nella definizione dei KPI più funzionali al raggiungimento degli obiettivi. 

CTA-White-paper-il-manifesto-delle-pmi-snelle-e-digitali