Il mondo del lavoro è cambiato in maniera irreversibile: far evolvere anche la gestione del personale è ormai un imperativo per qualsiasi organizzazione voglia rimanere al passo con i tempi. E per riuscirci, a fronte di un ecosistema sempre più digitale, serve individuare un software affidabile, tanto potente quanto semplice da utilizzare. A livello globale, il contesto in cui si devono muovere i responsabili HR oggi, infatti, è caratterizzato da una profonda ridefinizione del paradigma tecnologico e culturale, ben descritto dall’acronimo BANI - ovvero: fragile (in inglese brittle), ansioso, non lineare, incomprensibile - coniato dall’antropologo Jamais Cascio. Insomma, uno scenario complesso che impone alle Risorse Umane un radicale ripensamento delle tradizionali pratiche di gestione del personale. Le dinamiche emerse nel mercato del lavoro, le nuove aspettative delle persone, la necessità di allineare le competenze con le istanze della trasformazione digitale sono solo alcuni degli elementi da considerare come prioritari. Per vincere queste sfide, occorre implementare strumenti e pratiche in grado di valorizzare le persone e, nel contempo, supportare il business.
Secondo gli ultimi dati emersi dal report “Obiettivi e sfide della Direzione HR nel 2023” redatto dall’Osservatorio HR Innovation Practice, oggi, la massima priorità per i responsabili della gestione del personale è riuscire ad aumentare l’engagement dei lavoratori (obiettivo indicato dal 61% degli intervistati). Il secondo posto (56%), è occupato dalle politiche di employer branding e di attrazione dei talenti, mentre al terzo (32%) si posiziona la necessità di definire nuovi modelli di sviluppo delle performance, seguita a brevissima distanza dalla riqualificazione della forza lavoro (31%). Tra le altre sfide emerse, compaiono anche l’evoluzione del modello organizzativo verso nuovi approcci più agili e la progettazione di cruscotti, strumenti e metodologie per abilitare processi decisionali basati sui dati.
Al fine di perseguire questi obiettivi, è bene mettere subito in agenda nuove pratiche di gestione del personale che vadano in più direzioni: dal miglioramento delle fasi di onboarding alla valorizzazione di ogni singolo talento attraverso programmi di formazione personalizzati, passando per l'ottimizzazione del monitoraggio delle performance, l’aumento della visibilità dei processi e la semplificazione e automazione delle attività amministrative. Per favorire questa evoluzione a trecentosessanta gradi, l’elemento abilitante è la digitalizzazione.
Come appena espresso, è la digitalizzazione l’elemento chiave che consente di migliorare la gestione del personale per dare vita a un’organizzazione in linea con una vera e propria nuova epoca lavorativa. Il primo passo è implementare un software di gestione del personale in cloud e disponibile anche su app mobile, ovvero uno strumento in grado di offrire un unico punto d’accesso a tutte le informazioni relative alle risorse umane. Centralizzare questi dati significa renderli subito disponibili in un unico ambiente e in pochi click, tanto per gli operatori HR quanto per i dipendenti: una caratteristica che consente di migliorare come non mai la collaborazione tra tutti i reparti coinvolti, dall’amministrazione all’ufficio Risorse Umane, e di facilitare la vita dei lavoratori. Un software evoluto, infatti, semplifica e automatizza gran parte delle attività legate alla gestione del personale, in ogni fase: Human Capital Management per il recruiting, procedure di assunzione, amministrazione, pianificazione dei turni, controllo degli accessi, compilazione dei timesheet, policy welfare, programmi di formazione, pratiche di health and safety. Uno strumento digitale avanzato, inoltre, permette di sfruttare capacità di analisi e reportistica in tempo reale per un miglioramento continuo in ottica data-driven.
Tutte le funzionalità appena descritte sono comprese all’interno di TeamSystem HR all-in-one, che integra tutti gli strumenti per la gestione del personale all’interno di un’unica piattaforma cloud disponibile anche via app mobile. Centralizzando tutti i documenti e le informazioni HR in un unico ambiente sicuro, questa soluzione semplifica e velocizza tutte le procedure in capo all’ufficio Risorse Umane e, grazie a un sistema di analisi dei dati in tempo reale, sblocca tutte le potenzialità di una gestione del personale intelligente. Ma non solo: consentendo l’accesso a tutti i dipendenti autorizzati, favorisce un’esperienza più fluida anche ai lavoratori perché rende più facile la gestione delle pratiche personali (dalle timbrature alla compilazione dei timesheet, fino alla richiesta di ferie o permessi), incoraggia la collaborazione in tutto il digital workspace e promuove una virtuosa partecipazione collettiva al miglioramento dei processi aziendali. Per ottenere tutti questi vantaggi, però, è fondamentale implementare TeamSystem HR all-in-one in maniera impeccabile: per riuscirci è necessario il supporto di un alleato esperto. L’ideale è affidarsi a un partner riconosciuto TeamSystem, come C.A.T.A. Informatica: system integrator con oltre trent’anni di esperienza al fianco di aziende di ogni settore, C.A.T.A. vanta infatti un metodo basato su best practice consolidate e in costante aggiornamento. In questo modo, implementare il miglior software per la gestione del personale si trasforma in un’attività veloce, senza rischi e a costi scalabili e prevedibili grazie a un’offerta modulare full-cloud.
10 apr 2024
15 mar 2024
27 ott 2022
2 apr 2024
4 apr 2024