4 apr 2024

Geolocalizzare i clienti e i prospect con il CRM: come fare e perché è importante

Per chi organizza una rete vendita, geolocalizzare i clienti è molto importante, è quasi scontato dirlo.

29 mar 2024

Lo schedulatore a capacità finita serve alle PMI? Tutti i pro e contro

Cosa si intende per schedulatore a capacità finita, e qual è il suo potenziale in un contesto di piccola e media impresa?

21 mar 2024

Tutto quello che puoi fare con il WMS di TeamSystem

Il WMS di TeamSystem Industria 4.0 è un potente modulo di gestione magazzino moderna, perfettamente integrato nella soluzione ERP dell’azienda. Con le sue funzionalità ti permette di ottimizzare tempi e costi in un ambito cruciale dell’operatività aziendale.

15 mar 2024

L'industria 5.0 passa anche dall'ERP: il tuo è resiliente?

Industria 5.0: cambio di paradigma o bug fix della versione 4.0? Scorrendo le linee guida di questo nuovo modello produttivo, sembra più corretta la seconda accezione.

7 mar 2024

Come scegliere il software gestione qualità per la tua PMI

Anche una PMI oggi ha bisogno di un software gestione qualità per competere. È una verità forse banale, sicuramente indiscutibile nel momento in cui c’è la compresenza di 2 elementi chiave:

1 mar 2024

Migrazione dal vecchio software gestionale a TeamSystem ERP: come farla senza intoppi

Una migrazione software è sempre possibile. Anche se il programma in questione è un sistema gestionale realizzato su misura e ampliato negli anni per assecondare le esigenze di business dell’azienda. Forse, anzi, proprio per questo una migrazione software è necessaria.

22 feb 2024

Integrazione sistemi esterni con TeamSystem: un solo strumento per ogni esigenza

Quanto è importante oggi l’integrazione sistemi per la continuità operativa?

15 feb 2024

Perché le PMI devono partire dal cash flow per implementare il software tesoreria

Il Treasury Management System, ovvero il software tesoreria, è componente essenziale per ogni azienda. Che consti di un modulo ad hoc del proprio gestionale o sia invece sviluppato come soluzione a sé stante, un sistema digitalizzato di controllo della liquidità aziendale è comunque fondamentale...

8 feb 2024

Protezione dati aziendali: ecco il primo insospettabile pericolo

Parlare di protezione dati aziendali equivale spesso e volentieri a menzionare cybercrime e altre insidie cui gli addetti alla sicurezza informatica si dedicano quotidianamente. È un tema sentito, e le statistiche lo confermano.

1 feb 2024

Quanto aggiornare il software gestionale migliora la continuità operativa

Per chi teme di compromettere la continuità operativa aggiornando il gestionale aziendale. Per chi ha paura che, innovando processi e funzionalità, perderà la customizzazione dei propri applicativi. Per chi, infine, teme le lungaggini e le spese eccessive che a volte accompagnano simili operazioni.

25 gen 2024

Perché la business continuity passa dall'infrastruttura IT giusta

Il termine business continuity è comunemente associato a sicurezza informatica e risk management.

23 nov 2023

FIMA Carlo Frattini rinnova il software gestionale con CATA Informatica

Il progetto per l’aggiornamento del software gestionale di una media azienda manifatturiera italiana per poter sfruttare al meglio i dati e l’integrazione dei processi in linea con le moderne logiche di gestione dell’industria 4.0.

22 nov 2023

Gestione accise: una piattaforma cloud per lo scambio dati con l’Agenzia delle Dogane

Produttore di specialità chimiche, Alessandro Gaeta possiede 7 licenze doganali per ricevere, stoccare e spedire prodotti energetici in sospensione di accisa o ad accisa assolta, operando come deposito fiscale e commerciale. Necessitava pertanto di una piattaforma IT che permettesse lo scambio dei..

7 set 2023

Accise: di cosa hanno bisogno le aziende che operano nei settori soggetti

Le accise sono da molti anni imposte armonizzate a livello europeo. Ma proprio dalla natura di "imposte armonizzate" deriva una disciplina complessa e stratificata, fatta di tante norme a livello sia comunitario che nazionale.

27 lug 2023

5 buone pratiche per ottimizzare il servizio post vendita

Ottimizzare il servizio post vendita è uno step essenziale per costruire un customer journey al passo con i tempi. I clienti, infatti, si aspettano ormai di vivere una customer experience soddisfacente in ogni fase di contatto con le aziende: per non farli pentire della scelta effettuata,..

20 lug 2023

Prevendita e sales automation al top: come efficientare i processi​

Prevendita e sales automation sono due elementi chiave dei processi commerciali che oggi possono essere potenziati come mai prima d’ora grazie alla trasformazione digitale. Il mercato è sempre più competitivo e richiede una capacità di azione sempre più mirata, puntuale ed efficace: mettere la..

13 lug 2023

Geomarketing e CRM: raddoppia la potenza della forza vendita

La digitalizzazione del business, che ha pervaso anche i processi di vendita, oggi permette di trarre inediti vantaggi dal binomio geomarketing e CRM. Per una gestione dei clienti al passo con i tempi, implementare uno strumento evoluto di Customer Relationship Management è fondamentale, perché..

6 lug 2023

Come gestire le note spese dei dipendenti in maniera efficiente

Gestire le note spese dei dipendenti rappresenta un’attività spesso lunga e a basso valore per il business: nelle imprese di dimensioni più contenute occupa il tempo prezioso dei pochi addetti all’amministrazione e nelle organizzazioni più grandi richiede uno sforzo di risorse non indifferente..

29 giu 2023

Gestire gli scarti di produzione senza sprechi di risorse in 4 passi

La gestione degli scarti di produzione è un parametro essenziale di efficienza di un’azienda, essenziale per misurare l’Overall Equipment Effectiveness (OEE). Parti difettose o lavorazioni malriuscite abbassano infatti la qualità complessiva e il valore del prodotto, rallentano il ciclo produttivo..

28 giu 2023

Sease centralizza i dati con un software ERP per la moda

Sease, il marchio di outerwear contemporaneo ideato dai fratelli Loro Piana, aveva la necessità di centralizzare la gestione dei dati aziendali per sostenere gli obiettivi di crescita su scala internazionale. Grazie al supporto di Cata Informatica, è stata implementata la soluzione ERP TeamSystem..

22 giu 2023

ll demand forecasting semplice nel manufacturing​

Un efficace demand forecasting è essenziale per procedure di manufacturing lean. Consente infatti di pianificare il processo produttivo eliminando gli sprechi, e assicura il migliore allineamento tra gli obiettivi fissati e l’effettiva capacità di raggiungerli.

15 giu 2023

Gestione lotti e matricole: cosa deve saper fare lo strumento giusto​

Quando la gestione lotti e matricole è più indicata per la movimentazione delle merci? Quali sono i vantaggi, quali le controindicazioni, e come fare per ottenere i primi ed evitare le seconde?

8 giu 2023

Le PMI tra AI e big data: cosa serve per essere davvero innovativi​

Per le PMI, AI e big data analytics rappresentano le tecnologie su cui fondare la competitività del business nel prossimo futuro. Le aziende di dimensioni più contenute, infatti, stanno faticando a tenere il ritmo con le dinamiche del mercato attuale: secondo l’Osservatorio Innovazione Digitale..

1 giu 2023

Tre fattori fondamentali per la digitalizzazione della tua PMI

La digitalizzazione delle PMI è un tema urgente all’interno del panorama economico italiano: vediamo perché. I numeri parlano chiaro: le PMI rappresentano la linfa vitale del terreno economico nazionale.

25 mag 2023

Business intelligence PMI: come sfruttare al massimo i dati aziendali

Adottare strumenti evoluti per la business intelligence nelle PMI rappresenta un requisito chiave per raggiungere la maturità di data governance richiesta dal contesto attuale. Il punto è riuscire a sfruttare l’analisi dei dati e abilitare decisioni sempre più intelligentiper far fronte..

18 mag 2023

Perché ogni azienda manufacturing ha bisogno di un gestionale ERP​

Il binomio manufacturing-ERP sembra davvero molto saldo, se è vero che i principali clienti degli Enterprise Resource Planning sono proprio le aziende del settore primario. Alcune statistiche, infatti, assegnano al settore manufacturing una quota pari al 47% degli acquirenti globali di ERP. A molta..

11 mag 2023

Cosa deve fare il software MES ideale nel 2023

Se i software MES hanno ormai una lunga storia alle spalle, quale sarà il loro futuro? Non serve la sfera di cristallo per prevedere che questi strumenti rimarranno importanti come cinghia di trasmissione tra le linee di produzione e i centri decisionali.

9 mag 2023

Come l’MRP cambia tempi e costi di approvvigionamento in azienda

I sistemi di MRP, Material Resource Planning, sono un pezzo importante della storia del manufacturing moderno. Dalla fase pionieristica della loro prima applicazione negli anni ’40 e ‘50, fino alla generazione degli MRP II introdotti a partire dagli anni ‘90, questi strumenti hanno infatti..

2 mag 2023

Perché alla tua fabbrica 4.0 serve uno schedulatore di produzione​

Uno schedulatore di produzione è essenziale per organizzare nei dettagli un piano produttivo. Uno schedulatore in grado di relazionarsi efficacemente con gli altri applicativi di gestione lo è ancora di più, in particolare se viene adottato in una fabbrica 4.0. Qui, infatti,generavantaggi a cascata

18 apr 2023

Gestione della produzione nel manufacturing: 5 sfide e come vincerle

Gestione produzione: come migliorarla e ottenere processi di manufacturing più efficienti? In un contesto di estrema incertezza come quello attuale, gli operatori del settore devono vincere alcune sfide importanti: serve a distinguersi in un mercato sempre più affollato, e ad assicurare le giuste..

13 apr 2023

Perché la costificazione non è solo un calcolo e come farla bene

Oltre il semplice computo delle spese sostenute per realizzare un prodotto, la costificazione può diventare una reale risorsa a disposizione delle aziende manufatturiere.

6 apr 2023

Come trasformare la raccolta dati produzione in un vantaggio​

Raccolta dati produzione: come ottenerla, quali dati raccogliere, e come trasformare le informazioni ricevute in materiale davvero utile ai fini dell’efficienza aziendale?

16 mar 2023

Dall'app timbrature al timesheet, la gestione HR nel palmo della mano

L’adozione di app per timbrature, compilazione timesheet e richiesta di ferie o permessi può semplificare concretamente la gestione HR all’interno di un ecosistema lavorativo ormai spiccatamente ibrido. Nel nuovo scenario dominato da un modello di lavoro agile, infatti, il reparto Risorse Umane può..

28 feb 2023

Smart Factory e integrazione macchinari: come fare la differenza nel 2023

La smart factory, la fabbrica intelligente, è un modello ormai affermato anche in Italia. La sua diffusione è in parte conseguenza della naturale evoluzione delle tecnologie produttive, che ha ridotto le barriere all’ingresso per l’adozione di sistemi più performanti. Dall’altro è il risultato di..

21 feb 2023

ERP e software gestione documentale: 5 buoni motivi per integrarli

Quanto (e come) si combinano ERP e gestione documentale? Molto, e in modi diversi: l’efficienza di un ERP si misura in effetti anche nella sua capacità di “leggere” e coordinare i contenuti necessari al completamento delle varie attività aziendali.

21 feb 2023

Perché CRM e ERP nel 2022 devono essere integrati: 5 vantaggi

Far comunicare efficacemente CRM ed ERP, meglio ancora centralizzarne l’azione in un sistema unitario, permette alle aziende di ottenere più di un vantaggio, a cominciare naturalmente dal loro rapporto con i clienti.

21 feb 2023

TeamSystem ERP: per una copertura dei processi sempre più ampia

Quante operazioni ed aree di attività possono essere controllate da un sistema di gestione come TeamSystem ERP? E perché è così importante saperlo?

14 feb 2023

3 difficoltà gestionali delle società di servizi e come risolverle

Cosa distingue le criticità di gestione delle società di servizi da quelle che si rilevano in altri settori?

19 gen 2023

Migliorare produzione e commercializzazione abbigliamento con l'ERP

C’è una corrispondenza diretta tra gestione agile e profitti nella produzione e commercializzazione abbigliamento? Sembra proprio di sì, e più che in altri settori perché, oltre alla qualità e all’originalità, chi produce moda deve distinguersi anche sotto altri aspetti.

10 gen 2023

Sostituzione ERP nel manufacturing: un caso di successo

Quando è il momento di sostituire l’ERP aziendale? Come riuscirci senza rallentare, o interrompere, la business continuity per periodi più o meno lunghi? Quali sono i problemi da affrontare nelle diverse verticali di settore, ciascuna con ritmi e organizzazione peculiare?

15 dic 2022

Un controllo produzione più smart con processi digitalizzati

Il controllo produzione, ovvero il monitoraggio di tutti gli aspetti che incidono sulla realizzazione di un prodotto, è chiaramente un elemento centrale di ogni strategia manifatturiera. Un sistema efficace può, infatti, controllare meglio le molte variabili che incidono su costi, qualità ed..

6 dic 2022

Cosa ti serve per una gestione agile dello stampaggio materie plastiche

Le imprese che si occupano di stampaggio materie plastiche hanno, generalmente, un problema comune da affrontare: bilanciare spese di gestione e qualità dei risultati.

1 dic 2022

Cosa ti serve per una gestione agile dello stampaggio materie plastiche

Le imprese che si occupano di stampaggio materie plastiche hanno, generalmente, un problema comune da affrontare: bilanciare spese di gestione e qualità dei risultati.

24 nov 2022

Telematizzazione delle accise: come gestirla in modo semplice e veloce

Le aziende che trattano prodotti energetici, alcoli e tabacchi sono tenute a rispettare una serie di adempimenti fiscali e amministrativi talvolta complessi da gestire o che rischiano di rallentare il lavoro e renderlo meno efficiente.

17 nov 2022

TeamSystem e Industry 4.0: macchinari integrati per processi ottimizzati

TeamSystem Industry 4.0 è una soluzione gestionale pensata per il settore manufatturiero del prossimo futuro. Un settore che ottiene dal modello Industria 4.0 strumenti per produrre di più e meglio, ridurre i margini di errore e il time-to-market, aumentare la visibilità sui propri processi e..

10 nov 2022

Moduli ERP: quali vantaggi, perché sono importanti, tutto quello che devi sapere 

I moduli ERP sono ciò che rendono i sistemi di Enterprise Resource Planning davvero efficaci. I sistemi ERP modulari permettono di gestire e coordinare l’insieme delle attività e dei processi aziendali da un’interfaccia unitaria e quindi di migliorare il lavoro dei singoli dipartimenti con..

27 ott 2022

DAS elettronico (E-DAS): tutto quello che le aziende devono sapere

Per contrastare l’evasione fiscale e potenziare l’efficacia della lotta all’illegalità dei prodotti energetici, l’Agenzia delle Dogane ha previsto una semplificazione delle procedure attraverso il digitale: il passaggio dal DAS cartaceo a quello elettronico (E-DAS).

20 ott 2022

MES di TeamSystem e l'analisi dati just in time: perché è una rivoluzione

Il MES per la gestione della produzione aziendale è una delle grandi innovazioni dell’industria 4.0. Con la digitalizzazione delle operations, l'ottimizzazione delle risorse sta raggiungendo altissimi livelli, anche in risposta alle moderne esigenze della domanda che vuole lead time sempre più..

11 ott 2022

Gestionale e sicurezza: la formazione su misura previene attacchi all'ERP

In un sistema gestionale, sicurezza ed efficienza dovrebbero andare di pari passo. Se infatti è importante fare attenzione alla cyber security e alle policies di gestione dei dati, dall’altro occorre evitare che procedure troppo macchinose rallentino la normale operatività dell’azienda.

6 ott 2022

ERP e cyber security: come governare il gestionale in sicurezza

Tra i key performance indicator di un ERP, cyber security e tutela dei dati occupano sicuramente le prime posizioni. Questo perché un sistema gestionale ospita e controlla risorse vitali per il funzionamento dell’azienda, e una loro manomissione o altre forme di danneggiamento possono creare guai..

4 ott 2022

Perché il deployment dell'ERP in cloud significa sicurezza

Quando si propone di adottare un sistema ERP cloud, un’obiezione ancora piuttosto diffusa riguarda la presunta perdita di controllo su dati e processi vitali. Spesso e volentieri, a questa obiezione si accompagna il timore di essere, con lo spostamento sulla nuvola di dati e processi, più esposti..

14 set 2022

ERP e mondo fashion: il gestionale migliore è quello su misura

Parlando di rapporto tra ERP e fashion, l’espressione tailor-made non può che risultare appropriata. Fuor di metafora, una soluzione gestionale verticalizzata per le esigenze del settore risulterà tanto più efficace quanto più potrà essere, appunto, cucita su misura dell’azienda che la adotta.

2 ago 2022

La fabbrica integrata e TeamSystem, per una gestione 4.0 della produzione

La Fabbrica Integrata è quella che gira intorno ai Dati. L’officina 4.0 e il nuovo mercato manifatturiero sono realtà dove tutte le aree operative, progettazione, supply chain e produzione, sono connesse da piattaforme digitali. Le soluzioni gestionali consentono di affrontare la Digital..

19 lug 2022

Fpt, un sistema Erp integrato e flessibile per supportare la crescita aziendale

Elisa Arzeno, Direttore Generale, FPT, spiega il progetto sviluppato con CATA Informatica per l’implementazione di un Erp moderno e flessibile, in grado di supportare i piani strategici aziendali. FPT è un’impresa manifatturiera che sta crescendo, dal punto di vista dei volumi di produzione e di..

18 lug 2022

Aeroporto di Genova, un sistema ERP moderno per semplificare i processi amministrativi

Francesco Saia, It Manager, Aeroporto di Genova, racconta l’esperienza con Cata per la sostituzione del gestionale aziendale. Aeroporto di Genova aveva infatti la necessità di evolvere il sistema Erp in essere (ACG di TeamSystem) verso una soluzione più moderna ed efficace. Al termine di una..

6 lug 2022

Software ERP per aziende servizi: cosa puoi fare con TeamSystem e CATA

Perché un software ERP per le aziende di servizi è così importante, e qual è il valore aggiunto di un applicativo come TeamSystem Enterprise in questo settore?

29 giu 2022

MRP e ERP: la pianificazione acquisto materiali senza sprechi con TeamSystem e CATA

Un dialogo efficace tra MRP ed ERP è, se non lo era già in passato, oggi più che mai essenziale. Le continue oscillazioni nei prezzi delle materie prime e le disruptions a livello di supply chain sono ormai un dato strutturale delle nostre economie. Le cifre sono apocalittiche: a marzo 2022 le..

1 giu 2022

System Integrator per TeamSystem: come scegliere il migliore

Un System Integrator TeamSystem è un partner tecnologico che abilita l'impresa cliente ai paradigmi dell'Industria 4.0. Questo significa che è in grado di collaborare nella definizione di tutti gli step necessari al fine di rendere l'ecosistema aziendale un organismo unico, in cui i dati generati..

23 mag 2022

L'analisi dati di produzione con CATA e TeamSystem: un valore aggiunto per processi 4.0

TeamSystem Industry 4.0 è una soluzione progettuale articolata per l'impresa manifatturiera intelligente, la Smart Factory e la gestione corretta dei dati di produzione. La piattaforma gestionale modulare abilita le imprese ai paradigmi dell'Industria 4.0, portando innovazione tecnologica nei..

27 apr 2022

Strategie e strumenti di dematerializzazione documenti con CATA e TeamSystem: dalla conservazione sostitutiva, ai workflow, alla firma digitale

Con un adeguato sistema gestionale, dematerializzazione documenti e workflow nativamente digitali non sono più soltanto un adempimento normativo da rispettare. Diventano piuttosto un’opportunità per rendere più efficiente un’azienda.

20 apr 2022

ERP e manufacturing: il valore aggiunto del gestionale TeamSystem con CATA

Il rapporto tra ERP e manufacturing è simbiotico.

23 mar 2022

ERP e Industry 4.0: l'analisi dati della fabbrica alla base del successo

Per conformarsi al paradigma Industry 4.0, ERP e altri strumenti di gestione hanno bisogno di un adeguamento strutturale.

16 mar 2022

ERP e automazione per una produzione macchine e impianti impeccabile

Qual è il rapporto tra ERP e automazione? In che modo una soluzione di gestione centralizzata e olistica come può essere un Enterprise Resource Planning system rende possibile l’automazione?

2 mar 2022

ERP TeamSystem e HR, il metodo di CATA Informatica

Il sistema ERP Teamsystem Enterprise è una suite molto potente e al tempo stesso pratica da usare, che fa della modularità un punto di forza. Grazie a questa e altre qualità, garantisce alle aziende che la adottano importanti vantaggi competitivi in termini di precisione, efficientamento,..

23 feb 2022

TeamSystem HR con CATA Informatica: i vantaggi di un’offerta modulare full cloud

La trasformazione digitale ha effetti anche sul dipartimento risorse umane, e una soluzione gestionale come TeamSystem HR è pronta a coglierne tutte le opportunità.

10 feb 2022

HR ed ERP: tutti i vantaggi di una suite integrata

Si parla spesso di Impresa 4.0, forse un po’ meno di HR 4.0. La riorganizzazione aziendale in funzione della trasformazione digitale richiede, infatti, un mutamento altrettanto agile dei processi che regolano la selezione, formazione, contrattualizzazione e retribuzione del personale.

2 feb 2022

Timesheet app: tutto quello che devi sapere prima di implementarla

La rendicontazione delle attività all’interno di una divisione aziendale o di un singolo gruppo di lavoro è di fondamentale importanza per analizzare performance e costi, gestire le scadenze, realizzare stime al fine di diminuire al minimo gli sprechi e massimizzare la produttività. Tutto questo è..

26 gen 2022

Compensation plan e piani sviluppo carriera: strumenti e pratiche 2022

Creare, o aggiornare, un compensation plan adeguato alle nuove esigenze dell’organizzazione, così come offrire programmi formativi per lo sviluppo professionale, contribuisce in maniera strategica a trattenere le risorse e ad attirare i migliori talenti, e le nuove tecnologie possono offrire un..

19 gen 2022

App rilevazione presenza: tutti i vantaggi in 4 punti

L’adozione di app per la rilevazione presenza è una conseguenza logica di mutamenti di lungo periodo nell’organizzazione aziendale. La forza lavoro opera ormai in maniera decentrata e flessibile, e gli eventi degli ultimi anni hanno consolidato questa tendenza.

12 gen 2022

Portale HR: wellbeing e gestione presenze a portata di mano

L’utilizzo di un portale HR con modalità self-service, insieme all’uso dell’Intelligenza Artificiale, all’HR automation e all’e-recruiting è verso dove stanno puntando maggiormente le Digital HR, le nuove Risorse Umane che associano alle competenze degli esperti del settore un ventaglio di ..

22 dic 2021

HR automation: trend e tendenze dell'HR 4.0

Sviluppare processi di HR automation non solo aumenta l'efficienza e la produttività delle Risorse Umane ma di tutta l’organizzazione, contribuendo a creare un ambiente di lavoro migliore e più attrattivo anche agli occhi dei talenti esterni che si punta ad acquisire. Ma andiamo per ordine.

15 dic 2021

Sicurezza sul lavoro nell'impresa 4.0: 5 best practice

Il binomio sicurezza sul lavoro / impresa efficiente è stato a lungo visto come una combinazione male assortita. Sbagliando. Si è pensato infatti che assicurare livelli più elevati di sicurezza comporti rallentare o in altro modo ostacolare l’attività produttiva.

24 nov 2021

CRM e Data Analysis: gli strumenti di TeamSystem per andare al cuore dei processi

Il binomio di CRM e Data Analysis, oggi più che mai, va considerato imprescindibile. Il motivo deriva dal fatto che così come il Customer Relationship Management ormai è diventato uno strumento fondamentale per la gestione del cliente, anche tutti i dati che vi si riferiscono, provenienti spesso da..

3 nov 2021

Ottimizzare la supply chain con un portale fornitori: 4 vantaggi da conoscere

Se le filiere di approvvigionamento si fanno più estese e complesse, un portale fornitori può agevolare e concretamente ottimizzare la supply chain. Questo perché, come spesso accade con i processi digitalizzati, garantisce precisione, efficienza e rapidità. Inoltre, perché sfrutta un formidabile..

27 ott 2021

Calcolo OEE: come si fa e perché ti serve nel monitoraggio dell’efficienza

Il calcolo OEE (Overall Equipment Effectiveness) è uno dei metodi più diffusi per misurare l’efficienza produttiva.

20 ott 2021

Sistema CRM TeamSystem: come un’adozione su misura fa la differenza

Secondo una ricerca Forbes1, i venditori spendono in media solo il 18% del proprio tempo su un CRM.

13 ott 2021

MES ed ERP: perché l’integrazione è fondamentale per una PMI data-driven

MES ed ERP sono tipologie di software che servono a gestire processi aziendali diversi.

8 ott 2021

Software portale fornitori: come risparmiare scegliendolo bene

Secondo uno studio recente citato da ICG Consulting1, il 60% delle imprese spende oggi più tempo nella gestione dei rapporti con i fornitori rispetto a quanto faceva in passato.

29 set 2021

Personalizzare il CRM per la marketing automation: vantaggi e pratiche

Personalizzazione e automazione sembrano concetti in disaccordo, e invece possono coesistere proficuamente.

22 set 2021

Efficienza produttiva nell’industry 4.0: i KPI a cui non stai pensando

Il concetto di efficienza produttiva non nasce con il paradigma di industry 4.0, ma è grazie a questo paradigma se oggi l’efficienza produttiva si può misurare, e perciò migliorare, con strumenti che le aziende prima non avevano.

28 lug 2021

CRM: cos’è e quali vantaggi porta alle imprese

Lo scopo di un sistema di Customer Relationship Management (in italiano gestione della relazione con i clienti) è fornire una visione unica e aggiornata del rapporto tra l’azienda e i suoi clienti, partner e fornitori per poi svilupparlo e consolidarlo.

21 lug 2021

Rinnovo ERP e integrazione CRM, l’esperienza di New Crazy Colors e Cata

New Crazy Colors (azienda attiva dal 1993 nella realizzazione di vetrine per i negozi di lusso con due sedi -una a Monza e una in Cina - e poco meno di quaranta dipendenti) è stata protagonista di un importante progetto di rinnovo del proprio gestionale a cui si è aggiunta l’integrazione della..

14 lug 2021

Sostituire il gestionale, perché le PMI non devono aspettare: il caso Forind

Sostituire il gestionale, soprattutto in un periodo come quello attuale caratterizzato da grande incertezza, potrebbe essere considerata un’iniziativa da rimandare a tempi migliori.

7 lug 2021

Come implementare un portale e-commerce per il B2B insieme a CATA

Realizzare un e-commerce per il B2B richiede competenze che non si possono limitare all’implementazione di una vetrina con cui abilitare la vendita online.

30 giu 2021

Software albo fornitori: perché serve nella gestione degli ordini

Che ruolo ha un software per l’albo fornitori? O meglio, che ruoli? Agevolare l’azienda nella ricerca e selezione dei fornitori in base alle singole esigenze che man mano le si presentano, rappresentare uno strumento di efficientamento del rapporto cliente fornitore e non solo.

23 giu 2021

Fare l'albo fornitori on line con Cata: step by step

Introdurre con i propri fornitori un nuovo metodo di lavoro più agile e trasparente sfruttando uno strumento in cloud flessibile ed economico capace di gestire vari formati di documenti: questo il fine della soluzione CATA_Supplier_Portal, che permette di fare l'albo fornitori on line.

16 giu 2021

Software portale fornitori per PMI: come si fa e requisiti da avere

Tra gli effetti che la situazione di emergenza ha determinato, anche le PMI sono state costrette a rivedere i propri processi organizzativi e a comprendere l’importanza di dotarsi di un software per ottimizzare la gestione dei fornitori.

9 giu 2021

Software postvendita: tutte le funzionalità del CRM TeamSystem da conoscere

Un software postvendita, con cui gestire tutte le fasi del customer journey successive all’acquisto, è uno strumento fondamentale per mantenere la fiducia dei clienti, garantire livelli di servizio adeguati alle aspettative e aumentare il tasso di engagement.

3 giu 2021

Software tesoreria PMI: quello di Cata il più adatto alla tua impresa

Conoscere i flussi finanziari mentre essi variano durante l’attività quotidiana: è il compito principale di un software per la tesoreria.

26 mag 2021

Supporto e-commerce: il ruolo del system integrator

Il supporto e-commerce è emerso come esigenza soprattutto in seguito alla crisi pandemica che ci siamo lasciati alle spalle.

19 mag 2021

E-commerce B2B: perché le aziende sanitarie ne hanno bisogno

L’e-commerce B2B, analogamente a quello B2C, ha avuto un particolare impulso l’anno scorso. I problemi legati al distanziamento sociale e alle restrizioni dei contatti personali hanno sollecitato le aziende a dotarsi di canali online o di potenziare quelli già esistenti. Nel caso delle aziende..

12 mag 2021

Software obsoleto: cambiare o modernizzare?

Passano gli anni per tutti, anche per il gestionale aziendale della tua impresa, che rischia di essere diventato un software obsoleto.

5 mag 2021

Il miglior software CRM per postvendita che la PMI deve avere

Il miglior software CRM (Customer Relationship Management) non può prescindere dal governo di tutte le fasi di marketing, prevendita, vendita e postvendita.

28 apr 2021

Portale online per la prenotazione di servizi medici: FedMed

La prenotazione di servizi medici, a causa della crisi pandemica, ha subito un’impennata della domanda soprattutto per accedere alle prestazioni che si riferiscono ai tamponi di tipo antigenico e molecolare.

21 apr 2021

Software gestione del credito: come scegliere e quali vantaggi

La gestione del credito è sempre stata un’attività delicata e servirsi di uno strumento sviluppato ad hoc per tale attività rappresenta la preziosa possibilità di gestirla con maggiore consapevolezza.

14 apr 2021

PMI digitale: la cassetta degli attrezzi pronta all’uso

Sarà sempre più una PMI digitale quella che prossimamente intende candidarsi a competere sul mercato.

7 apr 2021

ERP per PMI: perché non puoi farne a meno

Un ERP per PMI supporta la crescita dell'azienda con sostanziosi benefici sui costi operativi, introducendo innovazione e nuove opportunità di business grazie alla standardizzazione dei processi dell’intera impresa.

31 mar 2021

ERP: ecco cosa sono i software gestionali usati nelle imprese

Enterprise resource planning. Questo è il significato dell’acronimo ERP. Si traduce in italiano con pianificazione delle risorse di impresa: si tratta quindi di un concetto che rimanda a tutti i processi di business, alla loro ottimizzazione, alle best practice per governarli e così via. È però..

24 mar 2021

Gestione tesoreria PMI: perché serve un software e cosa può fare

Qualsiasi responsabile di funzione aziendale ha bisogno di prevedere i fenomeni che possono influire sull’andamento dell’organizzazione, questo è particolarmente vero in ambito tesoreria.

17 mar 2021

Cosa serve per un e-commerce: checklist

Mai come adesso il momento è propizio per fare un e-commerce. Se già in passato i dati di crescita del commercio elettronico registravano ogni anno un incremento sull’anno precedente, il periodo di quarantena per coronavirus ha segnato un’impennata ulteriore.

10 mar 2021

Come scegliere un ERP: le 3 domande da farsi

L’efficienza aziendale sta all’origine degli ERP (Enterprise Resource Planning), nati come evoluzione dei sistemi MRP (Material Requirements Planning) che, in una prima fase, servivano a pianificare i fabbisogni di materiali (MRP I), in una fase successiva le risorse di produzione nel loro..

3 mar 2021

Data Driven Company: 5 requisiti dell'ERP

Che cosa significa oggi essere una Data Driven Company? Vuol dire essere un’impresa in cui le decisioni strategiche si basano su dati inconfutabili e non sulle impressioni o l’intuito, per quanto allenati, del management.

24 feb 2021

3 motivi per investire nel gestionale aziendale

Esistono almeno 3 motivi per investire oggi in un gestionale aziendale. Per capirne le ragioni, sarà utile dare uno sguardo alla situazione attuale in Italia.

17 feb 2021

Come personalizzare il CRM TeamSystem per la marketing automation

Configurare il CRM, come nel caso della soluzione TeamSystem, in base alle proprie esigenze aziendali di business significa ottenere tutti i benefici possibili da un applicativo

10 feb 2021

PMI data driven: come gestire i dati aziendali

Le PMI data driven possono e devono essere sempre più una realtà. È, infatti, sbagliato pensare che le tecnologie per la big data analysis siano appannaggio solo delle grandi organizzazioni.

3 feb 2021

System integrator per PMI digitali: perché scegliere Cata

Il system integrator ha il compito di supportare l’azienda nella costruzione della strategia di digital transformation più opportuna per lei, per promuovere l’efficienza dei suoi processi e aumentare l’efficacia di business.

27 gen 2021

Performance di produzione: gli indicatori da monitorare

Un cruscotto di indicatori delle performance di produzione rappresenta lo strumento principale per monitorare, ed eventualmente migliorare, gli standard produttivi.

13 gen 2021

Controllo della produzione: i KPI che servono con CATA

Il controllo della produzione necessita di appositi indicatori di prestazione, denominati tecnicamente KPI (Key Performance Indicator), in grado di calcolare l’efficienza e l’efficacia produttiva in modo rigoroso.

16 dic 2020

Quanto vale investire in 4.0 per le PMI

Quanto vale investire in 4.0? Una piccola e media impresa (PMI) italiana potrebbe porsi questa domanda, soprattutto in un periodo come quello attuale in cui la crisi pandemica ha causato un rallentamento generalizzato nella propensione agli investimenti.

10 dic 2020

CRM e Sales: il segreto delle PMI per raddoppiare le vendite

Software CRM e Sales assistant? È un binomio possibile: sfruttando un software CRM per le vendite si ha, infatti, a disposizione un database unico e completo che contiene tutti i dati relativi ai clienti e, al tempo stesso, uno strumento che può (e deve) rappresentare un prezioso assistente per i..

2 dic 2020

Software gestionale per una PMI: 8 requisiti

Un buon software gestionale per una PMI è la base di partenza verso la piena maturità del business. Un’azienda capace di affrontare le sfide del mercato ha il dovere di dotarsi degli strumenti tecnologici più performanti

25 nov 2020

Gestione amministrativa digitale: 7 vantaggi economici per le PMI

La gestione amministrativa digitale, evoluzione dellaversione contabile PMI tradizionale e analogica, è il pilastro su cui si fonda la salute dell’azienda.

18 nov 2020

Automatizzare vendita e servizio post vendita con un CRM

Automatizzare la vendita e il post vendita significa curare ogni fase del customer journey, dal contatto con il potenziale cliente al servizio successivo. L’ideale è disporre di un solo strumento tecnologico nel quale pensare e impostare tutte le operazioni di competenza del team sales, in modo..

11 nov 2020

Efficienza produttiva: come monitorarla con un ERP

L’efficienza produttiva, soprattutto in uno scenario come quello competitivo odierno, necessita di essere monitorata attentamente. Per farlo, occorre selezionare una serie di KPI (Key Performance Indicator), cioè di indicatori di prestazione, ricavabili con facilità mediante un apposito sistema..

4 nov 2020

Canale e-commerce a misura di PMI in 6 passi

Aprirsi al canale e-commerce è essenziale per affrontare al meglio le sfide del mercato e le nuove abitudini di acquisto, ma le buone intenzioni non bastano. Una PMI competitiva deve saper implementare questo canale nel modo più efficiente possibile, evitando i fai-da-te e sfruttando le soluzioni..

28 ott 2020

Gestione della produzione: è ora di KPI

La gestione della produzione, affinché sia improntata a criteri di efficienza e risparmio, deve prevedere un controllo accurato di tutti i parametri che la interessano. Generalmente tali parametri prendono il nome di KPI (Key Performance Indicator) e vengono impiegati per valutare le prestazioni..

21 ott 2020

Agevolazioni fiscali 2020 per le PMI che innovano: cosa si può fare e con quale beneficio

Le agevolazioni fiscali di cui possono beneficiare le PMI intenzionate a innovare sono contenute soprattutto nel Piano Transizione 4.0, in precedenza Piano impresa 4.0. Il 9 settembre scorso il ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli, in audizione alla Camera sul Recovery Fund, ha..

16 ott 2020

Gestione post vendita efficace: quanto vale per una PMI

Attuare una gestione post vendita efficace non è un capriccio. Offrire feedback tempestivi, monitorare le interazioni con il proprio brand, gestire al meglio le esigenze successive all’acquisto sono valori aggiunti che permettono di fidelizzare la clientela, migliorare il prodotto e accrescere in..

9 ott 2020

Ecommerce e PMI nel 2022: perché devi andare online

Ecommerce e PMI: un matrimonio che s’ha da fare. Ad ogni costo. Se fino a ieri il commercio elettronico era una porta aperta alle piccole e medie imprese, nell’era post-Covid questo canale di vendita diventa un portone spalancato sul futuro.

2 ott 2020

Incrementare l’efficienza aziendale con il giusto ERP

Ogni impresa che intenda intraprendere un percorso verso la piena efficienza aziendale deve avvalersi dei giusti strumenti di gestione del business.